Crea sito

BCBF 2019: sono tornata al  Bologna Children’s Book Fair dopo la prima esperienza di anno scorso.

Inaugurata il 1° aprile a BolognaFiere ha confermato numeri ancora una volta in crescita: 28.946 le presenze totali, +5% rispetto al 2018, con un incremento degli operatori esteri del 20% sul 2018.

1.442 gli espositori provenienti da oltre 80 Paesi e regioni del mondo che dimostrano ancora una volta il ruolo della Bologna Children’s Book Fair come fiera internazionale più importante del settore.

 

BCBF , per tutti bambini del mondo

Questa “seconda volta” mi stupito ancora di più della prima perché è riuscita a mantenere intatto l’incanto dell’incontro. Incredibile. Quella straordinaria presenza di autori, illustratori, editori da tutte le parti del mondo e tu cammini in mezzo agli stand e a un certo momento non importa se non leggi i titoli, se cambiano i caratteri, se le scritture sono diverse,  se sono diverse le lingue. Ti accorgi ancora una volta che il linguaggio delle fiabe, dei racconti, dei disegni, è lo stesso per tutti i bambini del mondo. E non importa di che paese sei e che lingua parli. Ti sembra di tornare bambino, sei di nuovo bambino e questa sensazione è straordinaria.

BCBF

BCBF

 

I colori e i disegni

Anche questa volta, colori, dai toni pastelli di disegni tracciati con leggerezza, ai colori vivi e sgargianti di alcuni personaggi. Ma non solo. Si è circondati dai disegni. Pannelli, quadri, bacheche piene di disegni. E gli illustratori che attaccano nei wall a loro riservati i loro lavori. E così ti ritrovi vicino ai ragazzi che espongono le loro opere. Alcuni vestiti con abiti che richiamano i loro personaggi, altri che appendono vicino ad un loro lavoro una sfera di plastica trasparente piena di biglietti da visita (guardate bene è al centro della fotografia). Altri ancora che disegnano lì, seduti su un panchetto.

BCBF

Gli incontri

Anno scorso erano i 20 anni di Harry Potter, quest’anno, il compleanno di Barbie.

BCBF

 

Animali fantastici e animali familiari.

 

BCBF

BCBF

 

E poi, di fronte a questo scaffale di libri con tanto di gatto di biblioteca … ti senti definitivamente a casa 🙂

BCBF

BCBF 2019, la magìa si rinnova
Tagged on: