Biblioteca Civica Tartarotti: tone of voice, contenuti creativi e …

Il mio primo incontro con la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto e i suoi social è dei primi mesi del 2021. L’occasione è stata la partecipazione di una collega della biblioteca ad un mio corso AIB. La “Tartarotti” è presente su Facebook e su Instagram. Fra i due social ci sono molti punti in comune ma è evidente lo sforzo di evitare la duplicazione degli ambienti. Infatti, alcuni contenuti sono pubblicati solo su un social, per altri si apprezza la scelta di immagini diverse a fronte di uno stesso argomento. Definirei il tone of voice dei due ambienti “sorridente”, con la ricerca di creare un ambiente piacevole e, spesso, ricco di sorprese.

Il focus sulla pagina Facebook

I dati (aggiornamento 19 aprile 2023: 4559 like e 4861 followers) mostrano una crescita costante in uno scenario di solo “organico”. Non ci sono interventi di supporto con campagne pubblicitarie (ADV, post sponsorizzati, …)

Le caratteristiche: un “tone of voice” che definirei sereno e amichevole, risulta vincente. Infatti ci troviamo di fronte ad un mix efficace di ingredienti: la componente istituzionale che fa da base, l’attenzione alla promozione del patrimonio (senza però essere troppo invasivi), creatività in abbondanza, umorismo e ironia q.b. per rendere migliore la ricetta.

Vediamo qualche esempio partendo dallo sport. Infatti in occasione degli Europei la Tartarotti non ha mancato di stupire con i “bibliotecari ancora nel pallone ⚽.

Poi hanno festeggiato “alla grande” anche le Olimpiadi di Tokio 🏅 con “Leggere: sport per il cervello” (qui il post con i link a tutte le fotografie).

I meme della Tartarotti

Alcuni sono veramente belli: eccone uno fra quelli che mi sono piaciuti di più 😊

Tartarotti
Rinnovare il prestito, basta una telefonata 🙂

Bibliotecari fantastici …

Presentare ai pubblici (utenti abituali e non) i bibliotecari della biblioteca è una scelta opportuna che avvicina e favorisce la creazione di un legame empatico. Si può usare il tono scherzoso del “bibliotecario sexy” di Salaborsa (il post del 26 novembre 2020 che ha raggiunto un engagement rate da paura) o il “ci presentiamo” delle Biblioteche Comunali di Perugia. Qui alla Tartarotti si parla di …

Tartarotti
𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 popolano la biblioteca … a breve si riveleranno a voi: #staytuned

Dopo questo coming soon, a mio parere spettacolare (visto anche che sono una potteriana di ferro ⚡👓), ecco alcuni post dedicati ai bibliotecari fantastici: Lorenzo, Elena, … Anche in questo caso, un tono of voice simpatico e non autoreferenziale.

Per il giovedì grasso (16 febbraio 2023) da non perdere il segnalibrone con, come primo utilizzatore, il bibliotecario-segnalibro. Per San valentino 2023 ci sorprende ancora una volta con i Biscotti schierati che attendono utenti innamorati (o meno) al bancone prestiti 

Il patrimonio: proposte di lettura … ma non solo

Il patrimonio della Tartarotti attraversa in maniera liquida la pagina grazie ai post della rubrica #accaddeoggi che contengono non solo il ricordo dell’evento avvenuto in giornata ma le proposte calibrate sulle diverse età e le varie esigenze.

Tartarotti
Winnie the Pooh

Menzione speciale per la #TartarottiReadingAirlines; le proposte di lettura dell’estate 2022 presentate utilizzando segnalibri come biglietti aerei nei quali attraverso il qrcode accedere alla lista di lettura digitale.

Tartarotti
Questo, il post

senza dimenticare gusti diversi o scelte di alimentazione ( 𝑴𝒂𝒏𝒈𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒗𝒆𝒈𝒂𝒏, 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒗𝒆𝒈𝒂𝒏🌱🌾 Consigli di lettura per la #giornatamondialevegan).

Poi ci sono gli eventi, un pizzico di contributo archivistico (ad esempio: araldiche curiosità), l’attenzione persino per la cucina senza dimenticare gusti diversi o scelte di alimentazione ( 𝑴𝒂𝒏𝒈𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒗𝒆𝒈𝒂𝒏, 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒗𝒆𝒈𝒂𝒏🌱🌾 Consigli di lettura per la #giornatamondialevegan). Tanto, tanto, tanto altro ancora.

Tutto è proposto con garbo e con stile, l’atmosfera della pagina è piacevole, accogliente, aperta a contenuti diversi molto fra loro ma proposti con una linea di comunicazione comune. Insomma un ottimo lavoro e, quindi, complimenti alla Tartarotti e, in particolare, a Cristina Sega 👏

News: La Tartarotti è un bel POST …o

Pubblicato a fine gennaio 2022) “l’ultimo “libro” di Girolamo Tartarotti😁” Per chi prende in prestito un libro, in omaggio fino ad esaurimento … scorte 🙃.

Tartarotti
Post volant. scripta manent

Nel 2021 la Biblioteca Tartarotti ha pubblicato circa 400 post su Facebook e Instagram. Che “fine” hanno fatto tutti questi post? Se quelli pubblicati pochi giorni fa non si ricordano più? che ne è stato dei precedenti? Persi nella rete? Quanto “dura” un post? Un mese, una settimana, un giorno? Meno.

La memoria dei social è vistosamente breve: si calcola che il massimo delle interazioni (condivisioni, like, commenti) difficilmente superi le 20 ore. 20 re sono nulla, se ci pensate. Senza addentrarsi in ragionamenti – che non ci spettano – riguardanrti il valore intrinseco di contenuti di così breve durata e l’opportunità o meno di considerarli oggetti “meritevoli” di essere conservati per il futuro, abbiamo pensato di raccoglierne una selezione. Ha così preso forma – cartacea – “La Tartarotto è un bel post …o”: un vero album dei ricordi del 2021. Per questo album non ci sarà engagement e nessun conto di like o reaction. Solo carta e sfogliare di pagine, di ricordi. Come ci si aspetta da una biblioteca, nata più di 250 anni fa.”

Prefazione di “La Tartarotti è un bel POST …o “

Ho sfogliato le pagine, mi sono soffermata a leggere o rileggere i post che sono stati selezionati. Commenti? … ma come si fa a non diventare fan della Tartarotti? ❤️ 👏❤️ 👏

PS: Il libretto è anche sfogliabile online

Ulteriori spunti sulla Tartarotti anche in altri post.

Credits foto di copertina: Biblioteca Comunale Tartarotti