La Biblioteca San Giorgio di Pistoia e i social: garbo e creatività

Aggiornamento ottobre 2022

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia, non ha bisogno di presentazioni, conosciutissima per la sue iniziative, per il taglio innovativo dei suoi servizi, per la creatività e l’accoglienza. Per essere un centro di aggregazione per la città, un vero e proprio hub di comunità.

Certamente l’anima di tutto questo è Maria Stella Rasetti, che della comunicazione della biblioteca ha fatto una delle linee guida della sua missione professionale. Consiglio, a tal proposito, la lettura dei suoi libri (di uno ho anche scritto la recensione). A Maria Stella si affiancano (e si sono affiancate come è il caso di Cristina Bambini (questo è il “suo” post)) collegh* molto preparat* sul tema “social e comunicazione sul web”.

I social della San Giorgio

Sono tre gli ambienti in cui la biblioteca ha una presenza più consistente: Facebook (a gennaio 2020 9361 like, a ottobre 2022 le persone che seguono la pagina sono diventate 11.959), Twitter (ad oggi, ottobre 2020, sono 2.870 followers) e il profilo Linkedin con 1.263 followers.

Protagonisti di tutti e tre sono gli eventi e le iniziative della San Giorgio: un vero e proprio turbinio di occasioni di incontro per tutti e per tutti i gusti. Dai più piccoli (ecco, ad esempio, il calendario di gennaio 2020), ai più “grandi” con proposte che spaziano dai lunedì gentili ad Arteinsieme. L’Archivio conferenze, seminari, convegni contiene la traccia di quando è stato organizzato negli ultimi anni.

A
Arteinsieme, foto dal post originale

Molto interessanti anche gli incontri con l’autore: di persona o non, come nel caso di Marcorè che legge Gianni Rodari (confesso una punta d’invidia per non aver potuto partecipare).

Le iniziative della San Giorgio sono tantissime, preponderanti rispetto a quanto viene comunicato. Ma sono presentate con gentilezza (proprio come il tema di alcune) anzi direi che sono presentate con garbo.

E il patrimonio? Inframmezzato fra corsi, incontri, iniziative, eccolo qua. Presenza importante che viene presentato e promosso dalle Proposte di lettura. Molto interessante, fra le tante proposte organizzate in rubriche, San Giorgio Rassegne.

E poi ci sono gli scaffali …

Lo scaffale dei #Librividi, con una proposta di albi illustrati e storie da leggere per Halloween 2022 (il post)

… e gli appuntamenti “fissi” come l’incipit della settimana (un esempio di post e l’articolo riportato anche nel sito)

E poi il legame forte fra cinema e libri (con Il Cinema Raccontato): “Libri su registi e interpreti, fotografie dal set testimoniano le infinite interconnessioni che la settima arte è capace di sviluppare con altri linguaggi e forme di narrazioni.”

Il link al post-diretta e il Cinema raccontato 2022

Anche su Instagram la san Giorgio rimane coerente con il suo tone of voice e in linea con i contenuti del sito.

Foto tratte dalla pagina IG

Ci sarebbe ancora molto da condividere e raccontare dei social della San Giorgio … finisco con questa deliziosa proposta di “buste a sorpresa”.

Il post IG

Tutti i post della categoria: “Cultura e social