Le informazioni sull’origine del BlackFriday che si trovano in rete sono numerose e molto diverse fra loro. Focus in un numero del 2021 ne riporta due. Il BlackFriday sarebbe nato “a Philadelphia nel 1961, poiché quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping: il nero, dunque, sarebbe derivato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80%, validi soltanto quel giorno“. A questa se ne aggiunge una seconda che giustifica il black associato al friday. “Riguarda il colore usato all’epoca per i registri contabili: i negozianti li compilavano infatti a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti dei negozianti erano decisamente buoni, quindi scritti in nero”.
Un’altra fonte, invece, riprende l’ipotesi che il BlackFriday sia stato ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio. Il venerdì dopo il Thanksgiving Day. Nel centro commerciale “furono proposti sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone. L’invenzione di Macy’s fu poi emulata anche da altri store. ”
Al di là delle ricostruzioni storiche, il BlackFriday è oggi un evento commerciale che ha superato i confini degli USA e è diffuso in moltissimi paesi, Italia compresa. In questi giorni (domani 29 novembre è il blackfriday del 2024) siamo letteralmente sommerso da proposte con sconti, super sconti, extra sconti e che più ne ha …
In questo turbine commerciale le biblioteche o altre istituzioni culturali sono coinvolte? Certo!
BlachFriday, con molta ironia e creatività
Ancora una volta il coinvolgimento è connotato da ironia e creatività. Iniziamo questo piccolo tour con la Biblioteca di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova che ha realizzato questo post carinissimo. L’offerta speciale per venerdì 29 novembre: un libro prestabile solo per 1 giorno (quelli col bollino giallo) che invece si può tenere fino a mercoledì 4 dicembre.
Poteva mancare in questa selezione il “mitico” Museo Archeologico di Venezia? Assolutamente no! Ed ecco qua l’imperdibile offerta per il blackfriday !! Per chi vuole conoscerlo meglio (il Museo e i SMMM), ecco il post con l’intervista.
Ma quale BlackFriday!! I libri alla Bassani sono gratis !!!
BlackFriday? In biblioteca è sempre tutto gratis !!! Bellissimo questo post della Biblioteca Civica di Treviglio ❤️
e anche questo della Biblioteca Tartarotti di Rovereto
L’immagine di copertina è generata da AI con Freepik