Social e patrimoni: la BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna

Nell’ambito del tema come comunicare la biblioteca attraverso il suo patrimonio nei social ecco la Biblioteca Universitaria di Bologna.

Una biblioteca meravigliosa con uno straordinario patrimonio. Un patrimonio che è il protagonista della comunicazione nei social, sapientemente illustrato dai bibliotecari grazie ad un uso raffinato della mediazione culturale. Infatti, il risultato finale è un giusto equilibro fra competenza, conoscenza scientifiche e divulgazione. Il patrimonio si svela nella sua bellezza, mantenendo intatto il suo messaggio. Social e patrimoni trovano in questo esempio un ottimo equilibrio.

Social e patrimoni, ci guidano gli hashtag

Le rubriche della pagina Facebook della BUB sono contrassegnate da hashtag come #dagliscaffalidellaBUB , #BUBCollezioniSpeciali, #BUBnuoveacquisizioni , #invitoallaletturainBUB,  #unlibrotiralaltroinBUB .

#BUBcollezionispeciali ci guida alla scoperta di meraviglie: ecco, ad esempio, le tavole di Aldrovandi.

La BUB riesce a stupirci con #BUBnonsoloCollezioniSpeciali  e questa “gita al mare” del 1934.

E poi fotografie, riproduzioni di codici, immagini dei luoghi della biblioteca, pile di libri, scorci del lavoro di tutti i giorni in un mosaico di colori, contenuti, messaggi. Insomma, una pagina che offre meraviglie e proposte, scoperte e incontri.

social e patrimonio

Altrettanto interessante ma decisamente più ricco di suggestioni il profilo Instagram della BUB che ci mostra in un sapiente alternarsi:

e tanto, tanto altro in un viaggio straordinario fra colori, contenuti scientifici e emozioni, in cui antico e moderno si fondono in un presente storico.