Dinamiche della rete e dei social

Uscito da pochi giorni il nuovo report DIGITAL 2024 dedicato alle dinamiche della rete. Interessante, come sempre, il focus dedicato ai social. Il report è come sempre realizzato da WeareSocial con la collaborazione, anche quest’anno, di Meltwater.

Riporto una selezione di alcuni aspetti generali e uno sguardo sui dati dei social che può esserci utile.

Nel report 2024 si evidenzia che la popolazione mondiale ha raggiunto gli  8,08 miliardi.  All’inizio del 2024 il 69,4% della popolazione totale mondiale utilizza un dispositivo mobile, con un aumento di 138 milioni (+2,5%) rispetto all’inizio del 2023. Da evidenziare, dopo la diminuzione rilevata anno scorso, l’aumento del tempo medio speso online. In particolare, TikTok vanta il tempo medio per utente più alto di qualsiasi piattaforma social a livello globale con 34 ore al mese. Al secondo posto c’è YouTube, con poco più di 28 ore al mese “spese” sull’app Android.

Cosa facciamo online? Al primo posto (94,7%) l’uso di app di chat e messaggistica. Al secondo post ci sono i social con una percentuale di uso del 94,3%. Al terzo i motori di ricerca che si assestano su una percentuale dell’80,7.

I social

Gli utenti dei social registrano un aumento dell’1,5% Q-on-Q ma di ben il 5,6% su anno. Un aumento importante rispetto al 3% del 2023.

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Facebook rimane la piattaforma più utilizzata al mondo, si confermano al secondo posto YouTube, al terzo e quarto posto sempre Meta con WhatsApp e Instagram affiancati. TikTok supera WeChat e si piazza al 4° posto.  

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Molto interessante la classifica del preferiti. Nel 2024 si registra la “vittoria” di Instagram che passa in testa al posto di  WhatsApp, anche se staccata di poco. Facebook mantiene la terza posizione affiancata da WeChat. Al 5° posto TikTok.

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Confermate sostanzialmente anche le tipologie di pubblici distribuite per età sui vari social con una accentuazione dell’uso di Instagram nella fascia 16-34 e uno “sbilanciamento” Whatsapp a partire dalla fascia 35-44 verso l’area boomers. Interessante fenomeno che ci porta a fare scelte in funzione della composizione dei nostri pubblici (gli esempi di Merone e di Jesolo).

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TikTok è la piattaforma sulla quale spendiamo più tempo, al secondo posto YouTube e poi Facebook. Instagram è in 5° posizione dopo WhatsApp (pagine/slide 238).

I tipi di post che creano migliori condizioni di “engagement” in Facebook si confermano video, reels, foto, status posts in quest’ordine. Da evitare i link posts. Per Instagram: video, foto e carousel. Anche qui, quindi, una conferma.


I dati italiani 2024

A fronte di un ulteriore calo demografico rispetto al 2023 (perdiamo un ulteriore 0,3% anche quest’anno), si registra anche una diminuzione del 2,5%, rispetto ad anno scorso delle persone connesse ad internet. Il dato globale 2024 è di 42,8 milioni di persone pari al 72,8% della popolazione (slide 15 di 136).

In Italia, la classifica dei social più usati vede la conferma di Whatsapp con il 90,3% Si mantiene al secondo posto Facebook (77,5% come nel 2023) e al terzo Instagram (75,3% vs il 72,9% del 2023) che continua la sua crescita. Dopo l’area Meta cresce ancora TikTok dal 37,5% del 2023 al 40,8% di quest’anno. Cresce ancora anche Telegram che passa dal 46,5% al 47,7%. Continua a perdere posizioni Twitter che dalla 8° scende alla nona, sorpassato quest’anno anche da Linkedin.

Anche nella classifica italiana dei social preferiti si conferma in testa WhatsApp con il 40,7%. Al secondo posto Instagram con il 23,5 % (in aumento rispetto al 21,6% del 2023). Facebook cede la seconda posizione di anno scorso e continua a perdere punti percentuali e dal 16,4% del 2022 e al 15,8% del 2023 passa al 13,9% del 2024.

Sale al 4° posto TikTok che passa dal 3,4 del 2022 al 5,5% del 2023 al 6,8% del 2024. Telegram scende al 5° passando dal 5,5% al 4,6% di quest’anno.


Foto di copertina di JOSHUA COLEMAN su Unsplash