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Corsi e docenze

Le principali fasi in cui si articolano la strategie di marketing digitale culturale offrono lo spunto per approfondimenti formativi. Alcuni esempi di argomenti per i quali ho svolto attività come docente in webinar e corsi di formazione per Sistemi bibliotecari e per l’Università:

  • introduzione alle strategie di marketing digitale per le organizzazioni culturali
  • il branding
  • i nuovi pubblici: target e user personas. Individuazione dei dati, metodologie e strumenti per la raccolta, definizione dei pubblici di riferimento.
  • l’inbound: articolazione in fasi, attività e strumenti
  • social media per la cultura: come gestire i canali social armonizzati con la strategia digitale dell’istituzione
  • la cultura si racconta: la scrittura per il web (e non solo). L’uso delle parole, il tono di voce, il linguaggio naturale e come rendersi comprensibili anche da Google.

Per  maggiori informazioni e per definire percorsi formativi: contatti.

Esperienze

Collaboro come docente ospite, con lezioni occasionali, con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, campus di Ravenna.  Fra le ultime, le lezioni di ottobre e dicembre 2018. In ottobre ho tenuto una lezione nell’ambito della Comunicazione museale di cui potete leggere una sintesi e gli esiti di un piccolo survey dedicato alla visita al museo.

Il 10 dicembre 2018, lezione su Digital marketing in biblioteca:

Ho partecipato come relatore a varie edizioni del Convegno Stelline, questo è l’intervento dell’edizione 2018.

Il mio contributo al prossimo Convegno Stelline 2019, sarà sul tema L’integrazione come risposta alla frammentazione

Docente DMacademy, la piattaforma di webinar  formativi di DM Cultura.

Sono relatore presso il SebinaCAMP convegno nazionale (che organizzo da 13 anni) delle biblioteche che adottano il software Sebina.

 

Formazione