Crea sito

Formazione

Corsi e docenze

Le principali fasi in cui si articolano la strategie di marketing digitale culturale offrono lo spunto per approfondimenti formativi. Alcuni esempi di argomenti per i quali ho svolto attività come docente in webinar e corsi di formazione per Sistemi bibliotecari e per l’Università:

  • introduzione alle strategie di marketing digitale per le organizzazioni culturali
  • il branding
  • i nuovi pubblici: target e personas. Individuazione dei dati, metodologie e strumenti per la raccolta, definizione dei pubblici di riferimento.
  • l’inbound: articolazione in fasi, attività e strumenti
  • social media per la cultura: come gestire i canali social armonizzati con la strategia digitale dell’istituzione
  • la cultura si racconta: la scrittura per il web (e non solo). L’uso delle parole, il tono di voce, il linguaggio naturale e come rendersi comprensibili anche da Google.

Per  maggiori informazioni e per definire percorsi formativi: contatti.

Esperienze

Collaboro come docente ospite, con lezioni occasionali, con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, campus di Ravenna.  Fra le ultime, le lezioni di ottobre e dicembre 2018. In ottobre ho tenuto una lezione nell’ambito della Comunicazione museale di cui potete leggere una sintesi e gli esiti di un piccolo survey dedicato alla visita al museo.

Il 10 dicembre 2018, lezione su Digital marketing in biblioteca:

Ho partecipato come relatore a varie edizioni del Convegno Stelline, evidenzio solo le ultime due edizioni: intervento dell’edizione 2018  e intervento edizione 2019

Ho svolto attività di docente per DMacademy, la piattaforma di webinar  formativi di DM Cultura fino a giugno 2019

Sono stata per 13 anni relatore nel SebinaCAMP convegno nazionale delle biblioteche che adottano il software Sebina.

Formazione