Amicizie gattose: un rapporto che continua fuori dalla biblioteca

Il rapporto fra i nostri amici pelosi e le biblioteche è una lunga storia di amicizia, di affezione, di complicità. Un rapporto quanto mai vivo grazie alla loro presenza nelle nostre sale di lettura, lungo i corridoi, nelle stanze e negli spazi aperti al pubblico o riservati al personale. Nel post “Gatti e biblioteche: un micro giro del mondo in compagnia “gattosa” ho raccolto alcuni esempi di fotografie e post che testimoniano alcuni momenti di questa straordinaria storia.

Ma c’è un altro rapporto che merita un approfondimento: quello che continua fuori dalla biblioteca e ha come protagonisti bibliotecari, bibliotecarie e le loro amicizie “gattose”. Un legame speciale che si sviluppa fra le parete domestiche: rapporti intensi, dolci, potenti, a volte anche conflittuali, sempre profondi. Ed ecco, quindi, grazie alla disponibilità e collaborazione dei colleghi, uno Spazio Ospiti dedicato solo a queste amicizie speciali.

“Corsi di formazione come farli bene”

Lui è Anakin, insieme a Yoda (pelosone), Rey (una deliziosa gattina nera) e Omero (grigio grigio) sono la famiglia “pelosa” di Simona Ricci, bibliotecaria dell’Università di Perugia.

Il resoconto del corso AIB Umbria, 26 ottobre 2020, con un paragrafo dedicato agli amici di Simona

Casa Gattosa

Ecco una splendida foto di Denise Picci (Biblioteca Manfrediana di Faenza) dalla sua “casa gattosa” …

… dove oltre ai moscerini non mancano certo i libri.

Artù e Monica: coccole, lavoro e libri

Monica Fiore ci ha parlato del suo lavoro all’Università di Perugia nel video (stupendo) realizzato per la Notte dei Ricercatori (qui il post dedicato a “Tra passato e futuro”). Eccola con Artù che la controlla severo mentre lavora (in smart working) ma che è anche tenero e coccoloso.

Ecco Amalia

Amalia è la protagonista di un “triangolo” con Bruno (il bibliotecario, che è suo fan) e la loro “umana” Noemi Pederneschi (che ringrazio per aver condiviso non solo la foto della sua amica pelosa ma anche questa vignetta). A proposito di gatti famosi, da non perdere l’intervista che mi ha concesso Bruno il bibliotecario

Amalia e Bruno, anche su Bruno il bibliotecario e su Noematico

Pallina e Ginger

Di Pallina e Ginger sappiamo molto, quasi tutto grazie alle foto e ai racconti della loro “mamma umana” (blog e profilo Facebook).

Per vederle più nitide

Loro sono molto affettuose e sono un sostegno significativo soprattutto quando si tratta di assistere Maria Stella (Rasetti, direttrice delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia) soprattutto quando è alle prese con la stesura di un nuovo libro. Il problema è che quando la mamma finisce di scrivere cosa si fa?

Tato detto Tatone e Lucia Maddalena

Tatone è bianco e nero, Lucia Maddalena si mette in primo piano con eleganza

Queste due meraviglie sono di Gianluca D’Elia Accica. In particolare con Tato, detto Tatone, c’è un legame speciale. Infatti, Tatone ha l’abitudine di dormire su libri e faldoni che quando non dorme consulta (con garbo). Collabora con il suo papà umano il più possibile e quando scrive al pc non perde l’occasione per accoccolarsi sulle sue ginocchia.

Bloem e Danger

Bloem, di un grigio scuro, ha uno sguardo scintillante e intenso, è estremamente raffinata, predilige l’antico e le atmosfere più intime, di classe. Una vera lady. Dei due gatti, Danger è pacioso, si capisce bene che è “una buona forchetta”, preferisce pubblicazioni più recenti con un debole per l’architettura barocca (Borromini).

Grazie a Fiammetta Sabba Serrai (il post sul suo libro dedicato al Grand Tour) per averci presentato Bloem e Danger, questa straordinaria “coppia gattosa”, sorniona e coccolosa che concede graziosamente la sua amicizia agli umani che la ospitano ​😸​😚​😽​

Saetta

L’umana mi dice che è un pelandrone anche se ha un nome “dinamico” … che dire … è splendido !! Grazie a Francesca Nepori per la condivisione della sua amicizia gattosa “bibliofila” (da leggere: Francesca Nepori e Bibliophilia, un “luogo” dedicato ai libri e alla loro storia).

gatti
Saetta

Shanti

Simone Peri è un bibliotecario della Biblioteca Montanelli di Fucecchio che ho conosciuto in questi giorni (ottobre 2022) grazie ad un corso “toscano”. Ci presenta la sua Shanti, appassionata lettrice di grandi autori. La trovate anche nel profilo IG di Simone (sempre bellissima). Grazie a Simone per avercela presentata 🙂

gatti

Leo e i … Biblioconsigli

Leo è l’assistente bibliotecario di Manuela De Noia che ci ha raccontato di lei nello Spazio Ospiti e che ha pubblicato questa bellissima foto nella sua pagina Facebook. Benvenuto Leo fra le amicizie gattose 🐾🐾 !!

Il post originale con … scambio di link 

Emma

Ci presenta Emma, Roberta Moro (consiglio di leggere questa bella intervista che le ha fatto Sara Ammenti). La sua è un’amicizia gattosa dallo sguardo … intenso 🐈💖

Raweth

Nome impegnativo quello di questa nuova bellissima “amicizia gattosa”. Ci racconta il suo significato Simonetta Pasqualis. “Raweth è una variante di Rauther, significa Feroce e Potente, ed era attribuito ad uno dei gatti di Freya, la dea norrena. Il tutto pensato da Caterina, la figlia più piccola, visto che la gatta è sua.😻

Dinah

Dinah è l’amicizia gattosa di Elisa Callegari che dire del suo sguardo ? Dolcissima. Ma … non è che Dinah e Raweth prediligono l’arancio?

Trapola

Agosto 2023, ecco Trapola!! La sua umana, Paola Volani, ci presenta il suo “adorato micione a cui sono allergica machissefrega, comunemente apostrofato al femminile e chiamato abitualmente “la bambina”, “cocchina” o “dolcezza”. La perfezione, insomma“.

Continua …

Questo spazio è dedicato ad altri amici gatti: basta mandarmi foto e nome e saranno inseriti  🐈 😻


Copyright – Tutte le foto pubblicate sono di proprietà degli autori. Tutti i diritti riservati.