Gatti e biblioteche, una storia lunga secoli. Un rapporto speciale che inizia come risposta ad una necessità (proteggere i libri dai topi) e poi diventa qualcosa di molto di più. Molto ricca la letteratura sul tema, i social sono letteralmente strapieni di foto, raccolte, video, … Anch’io ho un debole per i gatti (il mio ricordo del gatto Gimmi) e non perdo occasione di seguirli 🐈 o di trovare occasioni per “interagire” con loro (intervista a Bruno) 😉
Ho scelto alcuni esempi di post Facebook e Instagram che mi sono molto piaciuti, nella consapevolezza che questo mio contributo è solo una goccia nel mare …
Cominciamo questo micro giro del mondo dalla pagina Instagram University of Canterbury Libraries, Christchurch, New Zealand dove in mezzo a post di tt i tipi, casualmente troviamo questa meraviglia.
Dalla Nuova Zelanda, atterriamo in California a Berkeley nel profilo Instagram della Biblioteca Pubblica e qui troviamo gatti e … virgole
È la volta ora della Francia con questo bellissimo video del 2019 dedicato ai gatti dei bibliotecari delle Biblioteche della città di Parigi realizzato in occasione della Giornata internazionale del Gatto e pubblicato nella loro pagina Facebook. Molto belli i post pubblicati per la Giornata Internazionale del Gatto di agosto 2023: da sfogliare a partire da questo.
Ora è la volta dell’UK e più precisamente della biblioteca del St Hugh’s College di Oxford. Fondata nel 1886 la biblioteca ha un sito, è su Facebook e nel profilo Instagram fra i protagonisti ci sono i loro gatti (da non perdere).
In Italia …
Arriviamo in Italia e incontriamo gatti famosi, rispettivamente alla Classense di Ravenna e alla Manfrediana di Faenza.
A Ravenna, Byron e Teresa, “passano le loro giornate tra le mura della Classense e, di tanto in tanto, ci danno una mano a sistemare i libri.“
Alla Manfrediana si occupano anche di UX e di siti internet 😸
Leone è il protagonista di questa poesia scritta da Mauro Pirini della Biblioteca di Savigno (in Valsamoggia)
Stupendi questi micini protagonisti di un bellissimo post delle Biblioteche di Modena (da sfogliare tutte le foto, qui ne ho riportate solo 2): lettore acrobatico, onnivoro … e poi (nelle altre foto) lettori al passo coi tempi, lettori in prestito, lettore comodo, lettore artista.
Capitolo a parte, invece, è quello del rapporto gatti – bibliotecarie e bibliotecari, argomento che necessita di un approfondimento specifico. Non perderti il post dedicato alle amicizie gattose.