Gatti e biblioteche: un micro giro del mondo in compagnia “gattosa”

Gatti e biblioteche, una storia lunga secoli. Un rapporto speciale che inizia come risposta ad una necessità (proteggere i libri dai topi) e poi diventa qualcosa di molto di più. Molto ricca la letteratura sul tema, i social sono letteralmente strapieni di foto, raccolte, video, … Anch’io ho un debole per i gatti (il mio ricordo del gatto Gimmi) e non perdo occasione di seguirli 🐈 o di trovare occasioni per “interagire” con loro (intervista a Bruno) 😉

Ho scelto alcuni esempi di post Facebook e Instagram che mi sono molto piaciuti, nella consapevolezza che questo mio contributo è solo una goccia nel mare …

Cominciamo questo micro giro del mondo dalla pagina Instagram University of Canterbury Libraries, Christchurch, New Zealand dove in mezzo a post di tt i tipi, casualmente troviamo questa meraviglia.

gatti
Vai al post originale

Dalla Nuova Zelanda, atterriamo in California a Berkeley nel profilo Instagram della Biblioteca Pubblica e qui troviamo gatti e … virgole

gatti
#libraryhumor #librarycats

È la volta ora della Francia con questo bellissimo video del 2019 dedicato ai gatti dei bibliotecari delle Biblioteche della città di Parigi realizzato in occasione della Giornata internazionale del Gatto e pubblicato nella loro pagina Facebook. Molto belli i post pubblicati per la Giornata Internazionale del Gatto di agosto 2023: da sfogliare a partire da questo.

Ora è la volta dell’UK e più precisamente della biblioteca del St Hugh’s College di Oxford. Fondata nel 1886 la biblioteca ha un sito, è su Facebook e nel profilo Instagram fra i protagonisti ci sono i loro gatti (da non perdere).

Una scusa per una foto 😺

In Italia …

Arriviamo in Italia e incontriamo gatti famosi, rispettivamente alla Classense di Ravenna e alla Manfrediana di Faenza.

A Ravenna, Byron e Teresa, “passano le loro giornate tra le mura della Classense e, di tanto in tanto, ci danno una mano a sistemare i libri.

gatti e biblioteche
I gatti della Classense

Alla Manfrediana si occupano anche di UX e di siti internet 😸

gatti e biblioteche
“Ai gatti che se ne intendono piace moltissimo il sito della nostra biblioteca”

Leone è il protagonista di questa poesia scritta da Mauro Pirini della Biblioteca di Savigno (in Valsamoggia)

gatti e biblioteche
Ed eccolo qua Leone, nella foto di Mauro … molto affaccendato, eh?

Stupendi questi micini protagonisti di un bellissimo post delle Biblioteche di Modena (da sfogliare tutte le foto, qui ne ho riportate solo 2): lettore acrobatico, onnivoro … e poi (nelle altre foto) lettori al passo coi tempi, lettori in prestito, lettore comodo, lettore artista.

Il post

Capitolo a parte, invece, è quello del rapporto gatti – bibliotecarie e bibliotecari, argomento che necessita di un approfondimento specifico. Non perderti il post dedicato alle amicizie gattose.