Crea sito

Di questo argomento ne scrivono in molti, con competenze ed esperienze diverse. Ciascuno esprime il proprio giudizio dicendoci quali sono i migliori siti per scaricare immagini gratuite.

Siamo sommersi letteralmente di consigli, indicazioni, istruzioni.

C’è il sito che per scaricare un’immagine ti devi registrare, quello che sembra che le immagini siano libere ma in realtà ci sono le policy del CreativeCommons con indicazioni precise da seguire.  Perché un conto sono le immagini gratis e un conto quelle veramente libere da diritti.  Ci sono le  immagini di Google (filtrando debitamente la ricerca).

I migliori siti per scaricare immagini gratuite

Poi c’è il sito che sembra offrirti immagini gratuite ma alla fine ti chiede una specie di abbonamento. Infine c’è quell’altro che inizi a scorre le immagini e sono tutte un delirio.

Insomma, è un quadro estremamente variegato.

Vale la pena di semplificare l’approccio: fare una selezione accurata e scegliere i siti più adatti alle proprie necessità. Credo sia più conveniente organizzarsi così piuttosto che riempirsi Pocket o i preferiti di un sacco di link che creano solo confusione.

Nel mio caso sono tre i siti con i quali mi trovo bene perché offrono immagini di buona qualità, libere, gratuite, veloci da individuare e, soprattutto, in linea con le mie necessità (professionali e personali). Le immagini di Google le uso proprio quando non riesco a trovare niente nei siti che uso abitualmente.

 Pixabay , Pexels e Unsplash

A me piacciono tutti e tre e li uso spessissimo. Pexels  e Unspalsh hanno immagini più “artistiche”, Pixabay con 940.000 foto risponde quasi sempre alle mie necessità.

Sono entrambi molto facili da usare, Pixabay ha un’ottima ricerca parametrizzata.

I migliori siti per scaricare immagini gratuite

 

Pexels ha una ricerca è molto efficiente e veloce.  Si può usare il mono-campo Google-like oppure i canali come Popular Searches e Popular Photos. Non trovo utile alle mie necessità il canale LEADERBOARD (classifica degli autori più scaricati).

I migliori siti per scaricare immagini gratuite

Più suggestive le immagini di Unsplash, molto utili i folder che propone una volta fatta vla ricerca.

Nell’esempio riportato, con ricerca Library propone:

 

Per finire, sono particolarmente d’accordo con chi sostiene che alcune tipologie di immagini andrebbero eliminate da blog, siti aziendali, etc etc.

Agli omini bianchi che si stringono la mano, alle scatole che camminano e a quanto elencato nell’articolo citato, aggiungo i cubi di Rubik e i puzzle che si compongono … direi che possiamo rimpiazzarli con altro 🙂

 

 

 

 

Immagini gratis, siti dove trovarle
Tagged on: