Crea sito

Library Toolbox  è una collana di Editrice Bibliografica.  Sono brevi guide pratiche, una sorta “di strumenti del mestiere e proposte operative” per i bibliotecari. Si leggono velocemente e come vere proprie cassette per gli attrezzi forniscono spunti e strumenti su vari argomenti.

La guida n.28 è: “Come fare marketing digitale in biblioteca”

marketing digitale in biblioteca

 

Il marketing digitale può essere utile per favorire la comunicazione in rete della biblioteca? Servizi, patrimonio, iniziative: è la biblioteca che comunica se stessa. Nella guida sono presi in considerazione gli elementi principali di una strategia di marketing digitale sapendo che i suoi effetti non si limitano al digitale, ma facilitano l’incontro fisico con la biblioteca.

Come comincia:

Vi è mai successo di dimenticare il cellulare da qualche parte? Credo sia capitato almeno una volta a ciascuno di noi. Conosciamo bene quel senso di smarrimento che ci pervade non appena realizziamo che non è lì a portata di mano. Dove l’ho lasciato? E adesso, se devo chiamare, chi si ricorda i numeri di marito, moglie, figli, di quell’amica con cui mi devo trovare fra mezz’ora? Tutti scritti nella rubrica del cellulare o nei contatti di Gmail!  Oggi, avere un dispositivo mobile è diventato indispensabile ed è impensabile, se non quasi inutile, usarlo senza connessione alla rete. Con i Social si è modificato il nostro modo di relazionarci e con le applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger, …) le conversazioni sono diventate rapide, informali. Frasi sintetiche, termini abbreviati, stati d’animo espressi spesso attraverso l’uso di simboli e piccole immagini (le emoticon). Il tempo di scrittura ridotto al minimo, le parole troncate, semplificate come xké, cmq, xò. Si sono, quindi, modificati stili, abitudini, comportamenti. È la trasformazione digitale.

L’indice:

Quanto descritto è l’inizio di un percorso che ripensa il coinvolgimento dell’utente attraverso un marketing umanistico, strategie digitali e la creazione di una nuova, grande conversazione di cui la biblioteca può e deve essere protagonista.

 

 

Se vuoi saperne di più..qui puoi acquistare il libro su Amazon 🙂