Manca poco a Natale 2022 e, come ormai tradizione, ecco la selezione degli spot natalizi di quest’anno che ho trovato più interessanti. (Quelli degli anni scorsi sono qui).
Il principiante
Iniziamo, ancora una volta, da John Lewis e il suo “The Beginner“. Il Natale, con decorazioni e pranzi, è sullo sfondo, una presenza quasi sfumata. In primo piano c’è un signore che cerca in tutti i modi di imparare ad usare lo skateboard. Ci mette molto impegno, cade, si fa male, ci riprova, raggiunge alcuni buoni risultati. Sembra persino che l’unico uso serio della tavola da skateboard sia quello di trasportare l’albero di Natale. Ad un certo punto ci si chiede persino cosa stiamo guardando e dove si vuole arrivare. Poi, l’ultima scena. Alla porta arriva, accompagnata da un’assistente, Elle, la bambina in affido. Il signore e la moglie sono la sua famiglia affidataria. Elle in mano ha una tavola da skateboard. Tutto chiaro, adesso. Il protagonista le fa vedere la sua di tavola e anche la sua mano ferita in una caduta. Un modo di dirle che è la benvenuta.
Non siamo, quindi, di fronte ad uno spot natalizio classico, ma il messaggio evidenziato è il sostegno da parte di John Lewis Partnership del programma ‘Building Happier Futures’ impegnato a supportare i giovani con alle spalle esperienze di affido. L’azienda segnala che ci sono circa 100mila fra bambin* e ragazz* che passeranno il Natale presso famiglie affidatarie.
Parliamo
Lo spot tedesco di Penny. (catena di discount presente anche in Italia) è molto duro. Vuole rappresentare le divisioni e i conflitti che stanno connotando la società dei nostri giorni. L’azienda illustra nella landing page dello spot da cui si accede anche al video i temi che ha voluto trattare:
Corona(virus), migrazione, crisi energetica: mai prima d’ora così tante questioni ci hanno diviso.
Le crepe profonde non si fermano agli amici e alle famiglie . Ma tutti possiamo fare qualcosa per le crepe ! A volte basta anche un piccolo passo…
Il piccolo passo è quello che fa il ragazzino protagonista dello spot di Natale 2022 quando, alla fine, si siede in casa dell’altra protagonista, una signore anziana, e le dice: “parliamo?” E come d’incanto le prime crepe si iniziano a risistemare. Allora, si può provare a cambiare …
Joy is made
Il terzo spot che chiude la selezione di Natale 2022 è di Amazon. La protagonista è una bimba che ha sempre in mano, ovunque vada, una palla di vetro con la neve. Vive con il papà, che si rende conto di questo particolare attaccamento della figlia. Probabilmente la palla di neve è legata al ricordo della mamma che compare per un attimo in fotografia. Non lo sappiamo con certezza. Si nota che a pranzo la bimba mette la palla di vetro sulla terza tovaglietta che c’è sulla tavola ma di fronte alla quale non siede nessuno. Il padre nota tutto e prende la decisione di “fare” qualcosa di speciale per la bimba come regalo di Natale. Nella serra in giardino riproduce la palla di vetro con la neve: la struttura della serra è la palla di vetro, al suo interno un peluche vestito da pupazzo di neve, la casetta e il piccolo albero di Natale (tutti elementi contenuti anche nella palla di vetro). I fiocchi di neve sono realizzati usando un apparecchio distruggi documenti comprato da Amazon (che volano come fiocchi veri grazie a un ventilatore) e poi mille piccole luci. La felicità della bimba è il regalo più grande per il papà … joy is made è una magia. Una magia di amore.
Credits: l’immagine di copertina è un fotogramma tratto dallo spot “022 di Natale di Amazon.