Dopo il post del 2021 Olimpiadi e biblioteche: una selezione di post “da medaglia” non poteva mancare quello dedicato alle Olimpiadi 2024. Devo dire che anche questa volta le bibliotecarie e i bibliotecari sono riusciti a fare cose straordinarie !!! Andiamo con ordine e vediamo cosa ho trovato nei social.
Cominciamo con la Biblioteca di Carimate (Como) con questi due post carinissimi.
Che dire della Biblioteca Tartarotti di Rovereto? Sempre al 🔝 (questo, il post dedicato a loro )
Bellissime le fotografie che ci propone la Biblioteca Bertoliana di Vicenza. “In occasione dei Giochi olimpici, la Bertoliana ha approfondito il tema dell’emancipazione femminile nello sport, con l’𝗮𝗹𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗮𝗰𝗵𝗲𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼, visitabile durante l’orario di apertura della sede. Testi e fotografie raccontano la storia delle donne olimpioniche nel corso dei secoli.” Fra le foto ecco questa dedicata a “🥇 𝐎𝐧𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐚 (1916-2006), ostacolista e velocista bolognese, è campionessa olimpica degli 80 metri ostacoli ai 𝑮𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒊 𝑩𝒆𝒓𝒍𝒊𝒏𝒐 1936, nonché prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi“.
Ed eccoli, anche se siamo in ambito museale, fra i più attesi, i SMM del Museo Nazionale Archeologico di Venezia (qui il loro post nello Spazio Ospiti) con questi due piccoli capolavori: il primo “trova le differenze” fra il nostro Thomas Ceccon e … un’opera delle collezioni del museo che in effetti gli somiglia !! (ecco il post). Il secondo, invece, è dedicato agli “aspiranti gastronumismatici” ai quali si propone di assaggiare la collezione di monete romane e non solo, in sala 2 (qui, per vedere meglio soprattutto la moneta).
Chiudiamo in bellezza questa rassegna scherzosa dedicata alle Olimpiadi 2024 con le Biblioteche Comunali di Verona (questo il post dello Spazio Ospiti a loro dedicato). Ed ecco il primo post dedicato ai lettori agonistici con 3 proposte di lettura (sì nell’immagine ce ne sono solo due … per problemi di spazio 😉)
E poi … FANTASTICO il video dedicato alle BiblioOlimpiadi:
SOLLEVAMENTO peso della Cultura, EMERO – SCHERMA, 10 metri PIANI e Ripiani, TIRO AL BARCODE, PRESTITO con staffetta. Le BIBLIO sono le palestre della mente … venite ad allenarvi.
Da notare persino le medaglie simili a quelle distribuite a Parigi … no … niente … non ci sono parole!