I social della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, RBBC, Facebook e Instagram, si distinguono per alcune rubriche originali e da una scelta di ToV (tone of voice) gradevole e originale: #ibiscottidellafortuna, i quote (#RBBCit), #RBBCpoesia e #dilloconunlibro.
Ma la rubrica più originale dei social RBBC e che riscuote particolare consenso in termini di engagement rate è senza dubbio #imemedellarbbc. Rubrica alla quale è dedicato questo post. #imememedellarbbc è divertente e a tratti sorprendente, senza dubbio sempre molto creativa. Ce ne parlano Elisabetta Cavagnini e Marta Bricco della Redazione della RBBC, Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia(*).
“Dal 2013 l’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia, che coordina la Rete bibliotecaria bresciana, ha affidato l’incarico della comunicazione dei servizi della Rete ad un gruppo di professionisti esterni. È nata così la Redazione della RBBC, che cura, in particolare, il content management dei social: la pagina Facebook e il profilo Instagram. Il piano editoriale digitale prevede, nel corso della settimana, il succedersi e l’alternarsi di diverse rubriche, tra cui #imemedellarbbc. L’obiettivo dei meme è quello di accrescere il senso della community, dando modo ai lettori, ai bibliotecari, a chi vive il contesto delle biblioteche di rispecchiarsi e di condividere a propria volta le proprie esperienze.
Tipizzazione del lettore e del bibliotecario
L’operazione consiste in una tipizzazione del lettore e del bibliotecario nei loro comportamenti o atteggiamenti. Si raccontano, dei lettori e dei bibliotecari: felicità, idiosincrasie, manie, ossessioni, fragilità, entusiasmi, sogni. Lo si fa attraverso un tono di voce colorato, informale, divertente, ironico, che rispetta sempre la sensibilità dei follower. Il ToV vuole anche mostrare il lato ludico e leggero del mondo delle biblioteche, per contrastare i pregiudizi di chi ancora non le frequenta.
L’attività di scansione del web per trovare ispirazione è quotidiana. I meme vengono costruiti a partire da frasi o locuzioni che possono essere adattate al mondo della lettura, o al contrario, le frasi sono riscritte liberamente per calarle nel contesto bibliotecario. Oppure a partire da immagini, espressioni, istantanee di personaggi famosi o dell’ ”uomo della strada” che ricordano, anche iperbolicamente, le esperienze di lettori e bibliotecari.
Non mancano le occasioni date dall’attualità o trend del momento (es. Orietta Berti che canta E poi me ne restano mille; Amadeus a Sanremo ecc.).
Le immagini vengono scelte tra quelle di personaggi iconici della scena cinematografica e televisiva (Jennifer Grey e Patrick Swayze / Elsa / Bilbo Baggins).
Del mondo dello sport (ad esempio Lionel Messi).
Soggetti di dipinti, sculture, figure della storia dell’arte; immagini casuali di vita quotidiana che ben rappresentano un particolare stato d’animo o una particolare situazione. Il riscontro è molto positivo. I meme sono tra i contenuti più efficaci in termini di interazioni. Il maggior senso di appartenenza alla comunità dei lettori è confermato dal numero di like, condivisioni e commenti.“
E per finire … i miei preferiti, oltre a quello riprodotto in copertina (fantastico) …
Per contatti: redazione.rbb@provincia.brescia.it
Copyright: il testo citato è di Elisabetta Cavagnini e Marta Bricco. Tutti i diritti, sono riservati.