Fra i docenti dell’ Executive Master in Biblioteconomia, 2° edizione 2023 ci sono anch’io. Il Master, organizzato da Fondazione per Leggere con la Società Umanitaria e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P. M. Loria presenta un programma articolato, al quale contribuiscono diversi docenti:
- BIBLIOTECONOMIA GESTIONALE | Giovanni Solimine con Liù Palmieri
- LO SVILUPPO DELLE COLLEZIONI | Sara Dinotola con Alice de Rensis
- COMUNICARE LA BIBLIOTECA | Anna Busa con Romina Franchin
- LA CATALOGAZIONE | Agnese Galeffi con Roberta Moro
- LETTURA E CONSIGLI DI LETTURA | Simonetta Bitasi con Valentina Aversano
- DIMENSIONE SOCIALE DELLA BIBLIOTECA E MISURAZIONE D’IMPATTO | Chiara Faggiolani con Maddalena Battaggia
Come si vede dal programma, la mia “compagna di strada” in questo percorso del Master è Romina Franchin, responsabile della Biblioteca Civica di Jesolo. Il master è stato, quindi, l’occasione per conoscerci, incontrarci (anche se a distanza !!), collaborare. Poteva, quindi, mancare uno Spazio Ospiti dedicato a Romina? Certo che no!
La mia storia
Sono quasi vent’anni (accidenti, quanto tempo!) che lavoro nell’ambito delle biblioteche. Devo dire che ogni giorno riesco a stupirmi di quanto questi luoghi possano dare alla comunità e quanto ogni giorno riescano a realizzare qualcosa di nuovo.
Correva l’anno 2004 quando ho conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Subito dopo sono entrata nel difficile mondo del precariato. Contratti co.co.co, a progetto e chi più ne ha più ne metta. Ma la mia storia poi ha avuto un bellissimo lieto fine !
Nella Biblioteca di Jesolo ho iniziato a lavorare come bibliotecaria nel 2005 con varie finestre esperienziali anche in altre strutture del Veneto. Adesso sono responsabile dell’area Biblioteca, Cultura e Museo di questo vivace comune, che mi ha praticamente adottata.
Le biblioteche per me
Le biblioteche all’interno delle comunità sono per me dei centri informativi, culturali e aggregativi che hanno delle potenzialità enormi. Potenzialità, purtroppo, spesso non comprese da tutti i livelli della macchina organizzativa e progettuale. Meriterebbero, anche a livello centrale, un’attenzione molto più alta di quella che attualmente viene loro attribuita.
Mi permetto di parlare in questo modo perché facendo ormai parte da sei anni del Comitato Esecutivo dell’Aib Sezione Veneto ho avuto modo di seguire molto da vicino e sul lungo periodo le molte e assai complesse problematiche con cui i bibliotecari si trovano a dover convivere nelle strutture da loro gestite.
Ma possiamo giustamente affermare che pur nelle grandi difficoltà cerchiamo di cadere sempre in piedi e non ci perdiamo d’animo. Proponendo nelle nostre città delle biblioteche ricche di libri e tantissime attività che tentano, andando controcorrente, di promuovere una pratica spesso sottovalutata e talvolta di scarso appeal come quella del leggere.
La Biblioteca di Jesolo
Nella Biblioteca Civica di Jesolo nel corso degli anni abbiamo cercato di costruire un’offerta che andasse il più possibile incontro alle esigenze della nostra cittadinanza e del territorio. Tentando di progettare dei servizi che fossero duraturi nel tempo e soprattutto innovativi. Ed è così che da 9.000 prestiti annui siamo passati a 26.000. Un dato che mi ha sicuramente confermato di quanto il creare uno spazio attrattivo e amichevole possa rivelarsi una strategia vincente.
Le attività che facciamo e che seguiamo come biblioteca sono davvero tante. Se devo puntare la lente su qualcuna in particolare direi che non posso non ricordare il progetto di promozione alla lettura rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado dei due istituti comprensivi del nostro territorio.
LETTORI D.O.C.
LETTORI D.O.C. prevede una serie di incontri durante i quali Livio Vianello, l’esperto di libri e di lettura con cui abbiamo co-progettato l’attività, e il bibliotecario, promuovono presso i ragazzi il valore delle “narrazioni”. Narrazioni intese in un’accezione molto ampia: dai libri ai film, dalle serie tv al fumetto, passando per gli album musicali e l’ascolto di podcast.
Durante questi incontri i ragazzi partecipano attivamente al dialogo, si animano per l’ultima mostra visitata o per uno spettacolo visto di recente. Ci dimostrano come la curiosità non manchi di certo ai nostri adolescenti! Basta aiutarli a farla venire a galla! Così che dopo tre anni (durata del ciclo del progetto) abbiamo dei lettori certificati, ovvero D.O.C.!
Nati per Leggere e Pagina 68
Tanti sono i progetti che ci accompagnano. Dalle letture per i più piccoli nell’ambito di Nati per Leggere, al gruppo di lettura Pagina 68, agli incontri librari con gli autori … e chi più ne ha più ne metta. Ma vorrei puntare l’accento anche sul ruolo “disturbatore” in senso buono che abbiamo noi bibliotecari. Noi, che molte volte portiamo le nostre attività fuori dalle mura della struttura.
Il ruolo dei bibliotecari
Ed è così che negli ultimi anni abbiamo instaurato una solida collaborazione con l’Ufficio Attività Produttive del Comune. Creiamo insieme i cartelloni di iniziative nell’ambito della Festa di Primavera, della Festa d’Autunno e del Natale. La biblioteca di Jesolo si trova infatti in pieno centro storico (circa 4 km dal mare) e la sua animata piazza rappresenta per il servizio un’area da valorizzare e in cui realizzare numerosi momenti attrattivi e di socialità, mediante letture, spettacoli, performance artistiche. E i temi conduttori sono per la quasi totalità delle volte il libro e la narrazione!
Il Librobus
Da ultimo, ma non per importanza, segnalo il nostro servizio di prestito itinerante che svolgiamo con il Librobus. Un Fiat Ducato perfettamente allestito come una biblioteca mobile che porta i libri in estate nelle principali piazze del Lido di Jesolo. Andiamo così incontro ai tanti turisti affezionati (soprattutto proprietari di seconde case) che amano la lettura!
A Jesolo, un punto di riferimento
Possiamo quindi affermare che la biblioteca è diventata un punto di riferimento per le tante associazioni, enti, scuole del territorio, etc che attorno a lei ruotano e con le quali fa rete. E, proprio come i vasi comunicanti, ci si scambia continuamente informazioni favorendo ogni giorno la costruzione di nuove opportunità di collaborazione.
Tutto questo enorme e diversificato lavoro è possibile perché al mio fianco ho un grande team. Persone che ogni giorno lavorano per la realizzazione degli obiettivi che ci poniamo, con passione e dedizione. Non posso che ringraziarli tutti per la loro forza propulsiva e la loro positività nell’affrontare ogni giorno nuove attività!
Cosa ci aspetta per il futuro? Sicuramente nuove sfide e tante progettualità, realizzate sempre con la solida rete che la biblioteca ha tessuto intorno a sé.
Copyright: il testo è di Romina Franchin così come parte della foto di copertina, le altre foto sono tratte dai social della Biblioteca Comunale di Jesolo. Tutti i diritti, testo e foto, sono riservati.