Segnalibri ovvero, secondo Copilot, i supereroi del mondo della lettura e i GPS dei libri (mica male come definizione, eh? )
Certo che ce l’ho! Magari sarà un po’ scontato ma io uso un vecchio cartoncino colorato. Certo che invece la creatività di molti lettori e lettrici è incredibile! Lo sanno bene i bibliotecari e le bibliotecarie che nei libri restituiti trovano veramente di tutto (e qui sta la creatività).
Che dire, per esempio, di questa deliziosa ricetta per circa 60 savoiardi? Un foglietto-segnalibro che è proprio, come dicono i/le collegh* della Biblioteca Trisi di Lugo, spaziale!
Bellissimi titolo e descrizione (quasi un claim) di questa “mostra di segnalibri improvvisati ritrovati nei libri della Biblioteca” Chelliana di Grosseto, Visitabile dall’8 luglio al 10 agosto 2024, “Persi e riemersi” raccoglie una gamma straordinaria di esempi di segnalibri “reali o occasionali“. Dalla Chelliana ci dicono che ci sono “foto, biglietti del treno o dell’autobus, cartoline, disegni, ritagli di giornale, ricette, santini, adesivi, lettere… […] Alcuni sono originali, significativi o divertenti e quindi abbiamo cominciato, tempo fa, a conservarli“. Scegliendo solo qualche foto dal post pubblicato nella pagina Rete delle biblioteche di Maremma si notano veramente contenuti incredibili. Occhio che anche qui c’è una ricetta: quella del bollito (a sinistra vicino alla sagoma del pesce).
Mi fa effetto nella foto successiva il foglio (in alto a destra) di un prestito del febbraio 1979 (l’anno della mia laurea!)
Poteva mancare la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto quando si parla di segnalibri? Assolutamente no! Qui ci sono i segnalibri della #Tartarottireadingairline del 2022 (che per me rimangono fantastici) e qui sotto gli ultimissimi #segnalibri #limitededition creati dagli illustratori di @rovereto_comics nella scorsa edizione.
Bella questa iniziativa di collaborazione fra @avis.montebelluna e la Biblioteca di Montebelluna!
E per finire … belli i segnalibri della Biblioteca di Cologno Monzese ma vogliamo parlare del o della meraviglios* protagonista della seconda foto … nella quale in effetti ci sono anche i segnalibri ma lui (o lei) cattura tutta l’attenzione 🐱