Halloween arriva dalla cultura anglosassone e ha origini celtiche, come ben ci documenta questo articolo. Da alcuni anni ha preso piede anche in Italia con i suoi riti e i suoi personaggi mostruosi.
Halloween ha trovato accoglienza, oltre che in molte case, anche in biblioteca. E si è rivelato un ottimo veicolo di comunicazione della biblioteca: promozioni della lettura spaventose, incontri e letture ad alta voce per i più piccoli “in maschera” e tanto altro. Diamo una sbirciatina a cosa è stato pubblicato sui social?
🎃 Novembre 2023 🎃
Ecco la Biblioteca di Jesolo (qui l’intervista alla direttrice) con questo “corso” in cui i bambini si sono divertiti a creare la loro terrificante zucca🎃
Carinissimi i segnalibri preparati dai volontari della Biblioteca Comunale di Russi (Ravenna) e simpatica l’idea della cena a tema.
I bambini del laboratorio di Halloween della Biblioteca Memo di Fano, hanno realizzato una borsa dolcetto o scherzetto da utilizzare durante la notte più spaventosa dell’anno!
Poi ci sono gli scheletrini carinissimi …
Da segnalare anche questa iniziativa molto interessante della Biblioteca di Breda di Piave (TV). Ce la racconta Donata Caselli: (qui la sua intervista nello Spazio Ospiti): “il gruppo di volontarie che segue anche il progetto “Qui si legge” contiene un sottogruppo che si occupa di letture in lingua inglese e c’è anche una madre lingua. Il 30 ottobre 2023 è stata organizzata una proposta una lettura in inglese a tema Halloween con omaggio di dolcetti per chi passava in biblioteca offerti dalla Pro-Loco. Una collaborazione con l’Istituto musicale “Ravel” ha permesso la partecipazione di 2 ragazzi, che hanno accompagnato la lettura con uno strumento a tastiera e uno a percussione, suonando musiche a tema. La mattinata si è chiusa con un laboratorio di costruzione di oggetti mostruosi”.
Concludiamo la rassegna del 2023 con questa iniziativa della Biblioteca di Mezzocorona e di Roverè della Luna: Biblioaddams 2023!
🎃 I post del 2022 (troppo belli per non riproporli) 🎃
Cominciamo la mini rassegna 2022 con Casa Niccolini e il suo laboratorio in cui genitori e bambini hanno scritto incantesimi usando parole e simboli CAA.
Alla Mozzi Borgetti di Macerata, invece, un “Un tranquillo halloween di paura in biblioteca” con, fra le altre proposte, il truccabimbi (ma anche truccamamme e truccapapà). 🦇
Nella Biblioteca di Gorgonzola, al “carrello” pieno di libri spaventosi, si accompagnano deliziose zucche 🎃 “artigianali” realizzate dall’associazione L’altrofilato.
Caccia al tesoro terrificante alla Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale …
Terminiamo in bellezza con lo scaffale 237 della Tartarotti di Rovereto
e per finire un video decisamente pauroso 👻 (bravissime le due protagoniste !!) della Biblioteca Bassani di Ferrara.