Cantiere scuola

“Cantiere Scuola” IT Morigia-Perdisa: accoglie, coinvolge, racconta

Ma, visto il titolo, siamo certi che parliamo di biblioteche anche in questo post dello Spazio Ospiti? Ma certo! Di biblioteche scolastiche, in particolare! Protagonista, infatti, è una biblioteca speciale: nuovissima, accogliente, colorata, coinvolgente e … bisogna proprio leggerlo tutto il post per saperne di più 😉 Prima di procedere però, è indispensabile ringraziare della …

“Cantiere Scuola” IT Morigia-Perdisa: accoglie, coinvolge, racconta Read More »

Immagini gratis

Oltre le immagini gratis: comunicazione visuale e storytelling

Nel 1985 Ernst Gombrich scriveva: “siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l’immagine” (nota 1). Non siamo arrivati a questo perché la parola scritta è ancora importante nella nostra comunicazione, ma è certo che “la comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo …

Oltre le immagini gratis: comunicazione visuale e storytelling Read More »

Palma Bucarelli

La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma Bucarelli

Palma Bucarelli è stata la prima donna a dirigere un museo in Italia. Dal 1941 al 1975 è, infatti, a capo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. 34 anni intensissimi, unici. A lei, oggi, 21 aprile 2024, è stata dedicata una delle “Storie del MAR“. Storie che nascono dalla collaborazione fra il MAR – …

La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma Bucarelli Read More »

Rosella Mancini

Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la biblioteca

Rosella Mancini ci racconta la sua esperienza di bibliotecaria che opera in outsourcing: un lavoro che si svolge all’interno di realtà istituzionali che usufruiscono dei servizi della società per cui lavora. In questa società, Rosella ricopre il ruolo di Coordinatrice esecutiva e responsabile dell’area biblioteche. Rosella ci accompagna lungo il percorso collaborativo che si crea …

Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la biblioteca Read More »

torri hamon

Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordi

Per chi vive a Ravenna, le due torri raffigurate in copertina e nelle altre foto sono un elemento connotante una certa area della città. Si tratta della zona compresa fra il Canale Candiano e la strada che dalla città porta a Marina di Ravenna. Costruite nel 1950 erano all’interno della Sarom, come la chiamavamo tutti …

Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordi Read More »