Devid Panattoni: un viaggio alla scoperta degli archivi

Devid Panattoni è il coordinatore della biblioteca comunale di Altopascio (LU), un bibliotecario appassionato del suo lavoro/missione che vive con intensità. La biblioteca, che ho avuto il piacere di visitare (ecco il post dedicato al corso che ho tenuto qualche tempo fa), è accogliente. Le proposte sempre aggiornate, le iniziative attente alle esigenze dei cittadini. …

Devid Panattoni: un viaggio alla scoperta degli archivi Read More »

Comunicare la biblioteca (sui social): Manfrediana e Comunale di Trento

Comunicare la biblioteca attraverso il suo patrimonio può sembrare ovvio ma non è così scontato. Molto spesso se si analizzano i luoghi digitali in cui le biblioteche hanno proprio spazi, il patrimonio non è fra i temi in evidenza. Nei social, ad esempio nelle pagine Facebook, è facile trovare situazioni in cui prevalgono i post …

Comunicare la biblioteca (sui social): Manfrediana e Comunale di Trento Read More »

Francesca Nepori e Bibliophilia, un “luogo” dedicato ai libri e alla loro storia

Ho conosciuto Francesca Nepori sui social grazie al gruppo Facebook Bibliophilia nel quale sono stata accettata qualche tempo fa. Un Gruppo straordinario soprattutto per me, neofita della materia: i post e le discussioni sono occasione per scoperte e conferme, in una sorta di viaggio nella storia del libro, attraverso il tempo e lo spazio. Francesca, …

Francesca Nepori e Bibliophilia, un “luogo” dedicato ai libri e alla loro storia Read More »

Spot di Natale 2021: umanità e gentilezza

Ed eccoci arrivati a Natale 2021. L’affettività è il tema che pervade la maggior parte dei video realizzati per le campagne pubblicitarie natalizie di quest’anno. Non è una novità, certo: il Natale è emotività, dolcezza, tenerezza, famiglia. Il perdurare della pandemia rafforza in questa direzione i registri della comunicazione, con qualche eccezione … Umanità Lo …

Spot di Natale 2021: umanità e gentilezza Read More »

Outbound: dopo i dolci e i profumi, arrivano gli sciroppi per la tosse

“Siamo alla fine degli anni ’60 quando viene edito Marketing Management [1] il manuale più diffuso e studiato al mondo in cui Philip Kotler definisce la centralità del prodotto/servizio nell’azione di marketing. Il marketing descritto è analogico e la comunicazione è basata sui media tradizionali: le grandi campagne pubblicitarie realizzate attraverso l’uso di radio, televisione, …

Outbound: dopo i dolci e i profumi, arrivano gli sciroppi per la tosse Read More »

La Biblioteca Universitaria San Girolamo: l’infinito è qui

San Girolamo nasce convento a metà del ‘400, ingrandito nel ‘700 rimane la sede dei Gerolamini fino all’Unità d’Italia. Poi, diventato proprietà dello Stato, ospita, nel tempo, un asilo infantile, la scuola e il convitto maschile. È un carcere per cento anni fino alla fine degli anni ’80 dello scorso secolo. Poi, è definitivamente abbandonato. …

La Biblioteca Universitaria San Girolamo: l’infinito è qui Read More »