Fondazione Querini Stampalia e social: l’incontro fra storia e modernità

Ho scritto dei social della Fondazione Querini Stampalia per la prima volta il 23 novembre del 2019. Dopo pochi giorni dall’ “acqua granda“, il 12 novembre, che aveva provocato danni ingenti al suo patrimonio: una visione dei danni e un messaggio, un anno dopo, rassicurante. La Fondazione aveva chiesto aiuto e tutti abbiamo potuto aiutarla …

Fondazione Querini Stampalia e social: l’incontro fra storia e modernità Read More »

Mario Coffa ci racconta il dietro le quinte del Library World Tour

Il Library World Tour è il progetto (qui tutti i dettagli) ideato da Mario Coffa con il patrocinio dell’AIB, sezione Umbria e della rivista culturale Insula Europea. Uno straordinario “giro del mondo” realizzato attraverso interviste a colleghi e colleghe, docenti e persino studenti, di oltre 30 paesi (al momento sono 33 – guarda la mappa …

Mario Coffa ci racconta il dietro le quinte del Library World Tour Read More »

Gatti e biblioteche: un micro giro del mondo in compagnia “gattosa”

Gatti e biblioteche, una storia lunga secoli. Un rapporto speciale che inizia come risposta ad una necessità (proteggere i libri dai topi) e poi diventa qualcosa di molto di più. Molto ricca la letteratura sul tema, i social sono letteralmente strapieni di foto, raccolte, video, … Anch’io ho un debole per i gatti (il mio …

Gatti e biblioteche: un micro giro del mondo in compagnia “gattosa” Read More »

Paese che vai, copertine che trovi: colori, stili, grafiche delle anglosassoni

Guest post, autore Mariagiulia Haag Da lettrice, il mondo delle copertine mi ha sempre incuriosita tantissimo. Certo, alla fine quando scelgo un libro dallo scaffale di una biblioteca o di una libreria, quello che conta davvero sono il contenuto e l’autore, ma la copertina ha senza dubbio un’importante influenza a livello percettivo: la copertina attrae …

Paese che vai, copertine che trovi: colori, stili, grafiche delle anglosassoni Read More »

Olimpiadi di Tokyo e biblioteche: una selezione di post “da medaglia”

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 che si sono tenute nel 2021 a causa della pandemia sono state per gli atleti italiani un appuntamento con i record. 40 medaglie conquistate: il miglior risultato di tutte le edizioni. Le vittorie dell’atletica: 100 metri maschili e staffetta 4×100 maschile, mai conquistate nella storia. A queste si sono aggiunte …

Olimpiadi di Tokyo e biblioteche: una selezione di post “da medaglia” Read More »