Outbound: caratteristiche e dinamiche

Siamo alla fine degli anni ’60 quando viene edito Marketing Management [*] il manuale più diffuso e studiato al mondo in cui Philip Kotler definisce la centralità del prodotto/servizio nell’azione di marketing. Il marketing descritto è analogico e la comunicazione è basata sui media tradizionali: le grandi campagne pubblicitarie realizzate attraverso l’uso di radio, televisione, …

Outbound: caratteristiche e dinamiche Read More »

Sulle tracce degli scout, la mostra dedicata al “Grande gioco”

Il mio primo incontro con le collezioni di Vittorio Pranzini risale a qualche anno fa, quando quasi casualmente andai a visitare la mostra “Mamma e babbo carissimi… ” (questo il post che la racconta) organizzata in Biblioteca Classense. Il ricordo di quella mostra, bellissima, è così forte che appena ho saputo di “Sulle tracce degli …

Sulle tracce degli scout, la mostra dedicata al “Grande gioco” Read More »

museo

Il Museo si definisce (nuovamente)

Alessandra Frontini ci offre un nuovo interessante contributo dedicato alla news del momento: la nuova definizione internazionale di museo. Siamo in un momento storico per il mondo museale. Il 24 agosto 2022, a Praga, durante la conferenza generale l’International Council of Museums (ICOM), ha adottato la nuova definizione di museo. Quella attuale era datata al …

Il Museo si definisce (nuovamente) Read More »

Pubblicità letterarie in una rivista di cucina del 1975

Agosto 1975, rivista di cucina edita da Rizzoli: La buona Tavola (oggi non più in edicola). Nel numero casualmente ritrovato in casa, fra ricette e speciali dedicati al pesce, alcune pubblicità commerciali interessanti ma soprattutto impreviste “pubblicità letterarie”. Le chiamo così perché non sono proprio proposte di lettura e sono presentate all’interno della rivista alla …

Pubblicità letterarie in una rivista di cucina del 1975 Read More »

jhon cabot university

Livia Piotto ci parla della John Cabot University di Roma

La John Cabot University di Roma è la più importante università americana in Italia. Il nome scelto, quello di Giovanni Caboto, scopritore nel ‘400 del Canada, unisce idealmente le due sponde dell’oceano.  Occasioni professionali recenti mi hanno offerto la possibilità di conoscere Livia Piotto, head librarian della Frohring Library la biblioteca centrale della John Cabot …

Livia Piotto ci parla della John Cabot University di Roma Read More »