Francesca Ghersetti ci parla di Benetton Research Libraries

BRL Benetton Research Library è un nuovo progetto che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica e l’archivio Storico di Benetton Group. L’obiettivo è consentire una visione d’insieme di un patrimonio raccolto dalle biblioteche e dall’archivio del mondo Benetton. Per lo “spazio ospiti“, ce ne parla Francesca Ghersetti, responsabile del progetto e della …

Francesca Ghersetti ci parla di Benetton Research Libraries Read More »

Virtual influencer: quando i confini fra reale e virtuale si sfumano

I virtual influencer o influencer virtuali sono personaggi creati con la tecnica della computer-generated-imagery. Nota con la sigla CGI, “è un’applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.” Chi sono i virtual influencer …

Virtual influencer: quando i confini fra reale e virtuale si sfumano Read More »

Tilane e il suo brand: #990033, comunicazione, servizi, partecipazione

Questo post è alla sua seconda stesura: la prima (2 febbraio 2021) l’avevo dedicata al mio primo incontro con Elisa Falci e Sonia Pisani che mi avevano “presentato” Tilane. Oggi (12 giugno 2022) riscrivo in parte ma soprattutto accolgo un nuovo significativo contributo delle colleghe che è una interessante testimonianza sulle dinamiche del branding in …

Tilane e il suo brand: #990033, comunicazione, servizi, partecipazione Read More »

Video storytelling in biblioteca. Esempi e “ingredienti”.

BookTrailerExperience è un progetto del 2020 della Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli. Sono video realizzati dalla biblioteca per promuovere la lettura, un modo di far incontrare “linguaggio letterario e cinematografico” con l’obiettivo di catturare l’essenza del libro, capace di evocarne il contenuto ma senza svelarlo, per affascinare lo spettatore e indurlo a leggerlo. Due …

Video storytelling in biblioteca. Esempi e “ingredienti”. Read More »

Comunicare le collezioni digitali: brand, pubblici, linguaggi

Il 31 maggio 2022 è stato presentato: “digit.a.re: l’archivio digitale reggiano delle collezioni di grafica e fotografia”. Nel webinar organizzato dalla Biblioteca Panizzi in collaborazione con 4Science, azienda che ha realizzato il progetto, si è avuta l’opportunità di conoscere il percorso del progetto nelle sue fasi e il risultato finale. Occasione anche per scoprire le …

Comunicare le collezioni digitali: brand, pubblici, linguaggi Read More »

Cassetta degli attrezzi “grafica”: emoji, emoticon, stickers, fonts, GIFs

Emoji, stickers, GIFs, fonts, sono elementi iconici, piccoli “attrezzi” che ci aiutano nel nostro lavoro di comunicazione. Si aggiungono (e in qualche caso rafforzano) l’uso delle fotografie, del disegno, dell’immagine. Concorrono a rappresentare in maniera metaforica la realtà o le rappresentazioni che vogliamo darne. Sono da utilizzarsi, nella comunicazione istituzionale, con misura e con la …

Cassetta degli attrezzi “grafica”: emoji, emoticon, stickers, fonts, GIFs Read More »