Elisa

Elisa Galeati: acquerelli di parole e una tazza di tè

Elisa, che ringrazio per il suo contributo allo Spazio Ospiti, ci racconta la sua professione di bibliotecaria, insieme a esperienze e passioni. Lo fa con tratti leggeri, dai colori chiari, sfumati, eleganti che richiamano gli acquerelli. Acquerelli di parole. E poi … e poi c’è il tè. Dai libri alle persone Per me essere bibliotecaria …

Elisa Galeati: acquerelli di parole e una tazza di tè Read More »

Comunicare la biblioteca: promuovere la lettura sui social

Una piccola riflessione sulla 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 sui social: in forme, modi, toni di voce, stili, diversissimi ma con in comune la capacità di offrire ad ogni lettore il suo libro e ad ogni libro il suo lettore (seconda e terza legge di Ranganathan). Comunicare la biblioteca attraverso il suo patrimonio può sembrare ovvio ma …

Comunicare la biblioteca: promuovere la lettura sui social Read More »

#noidellaHortis: i social della biblioteca Hortis con Cristina Fenu

Aggiornamento 16 gennaio 2023 del post originale del 21 febbraio 2021 Come per il post dedicato alla San Giorgio, anche per la Hortis, dopo quasi due anni è opportuno aggiornare la “situazione social” grazie a Cristina Fenu che ci conferma scelte e strategie e ci racconta delle ultime news. Una occasione anche per lei di “fare …

#noidellaHortis: i social della biblioteca Hortis con Cristina Fenu Read More »

rbbc

RBBC rubriche: #imemedellarbbc

I social della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, RBBC, Facebook e Instagram, si distinguono per alcune rubriche originali e da una scelta di ToV (tone of voice) gradevole e originale: #ibiscottidellafortuna, i quote (#RBBCit), #RBBCpoesia e #dilloconunlibro. Ma la rubrica più originale dei social RBBC e che riscuote particolare consenso in termini di engagement rate …

RBBC rubriche: #imemedellarbbc Read More »

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia e i social: garbo e creatività

Aggiornamento 2 gennaio 2023 del post originale dell’8 gennaio 2020 La Biblioteca San Giorgio di Pistoia, non ha bisogno di presentazioni. Conosciutissima per la sue iniziative, per il taglio innovativo dei suoi servizi, per la creatività e l’accoglienza. Centro di aggregazione per la città, un vero e proprio hub di comunità. Certamente l’anima di tutto …

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia e i social: garbo e creatività Read More »

Emma Calderini

Emma Calderini: storica, costumista, artista.

Emma Calderini nasce a Ravenna nel 1899, è costumista e storica del costume. All’artista ravennate è dedicata in Biblioteca Classense una mostra molto interessante, dai tratti eleganti e raffinati come le opere della protagonista. Coinvolgente e sorprendente inquadra la produzione dell’artista e offre un’esperienza di visita molto piacevole. Conosciamo Emma Emma Calderini “ebbe grande successo …

Emma Calderini: storica, costumista, artista. Read More »