Formazione e consulenza

Di cosa mi occupo? Faccio formazione e consulenza sulle tematiche di marketing management e digital strategy per il settore Cultura.

Docenze e corsi di formazione

Fare formazione è una attività particolarmente interessante. Le lezioni universitarie mi offrono l’opportunità di incontrare i “professionisti di domani”, i corsi professionali sono l’occasione per conoscere più da vicino esperienze, tipologie istituzionali e patrimoni diversissimi fra loro. La formazione, infatti, è una straordinaria occasione per confrontarsi, scambiare punti di vista e “vissuto” sul campo. In altre parole, permette di crescere insieme.

Alcuni esempi di argomenti per i quali ho svolto attività come docente in webinar, corsi di formazione per Sistemi bibliotecari, Università, Enti di formazione e per l’AIB Associazione Italiana Biblioteche:

Consulenza

L’obiettivo è definire insieme agli Enti e alle Organizzazioni Culturali le linee guida di una strategia (digitale) di marketing che permetta di mettere in evidenza, soprattutto in rete, ciò che rende unico ogni luogo della Cultura: biblioteca, museo, archivio,… Quello della definizione di una strategia di digital marketing culturale è un percorso metodologico che identifica linee guida, processi, attività, strumenti. Può aiutare a pensare fuori dagli schemi tradizionali, considerare nuovi punti di osservazione, rinnovare la modalità di “conversazione” con i pubblici, aprirsi all’introduzione di nuovi servizi.