Formazione e consulenza

Le mie attività principali sono formazione e consulenza relative alle tematiche di marketing management e digital strategy per il settore Cultura.

Docenze e corsi di formazione

Fare formazione è una attività particolarmente interessante. Le lezioni universitarie mi offrono l’opportunità di incontrare i “professionisti di domani”, i corsi professionali sono l’occasione per conoscere più da vicino esperienze, tipologie istituzionali e patrimoni diversissimi fra loro. La formazione offre l’opportunità di scambiare esperienze, punti di vista, aspettative. In altre parole, permette di crescere insieme.

Alcuni esempi di argomenti per i quali ho svolto attività come docente in webinar, corsi di formazione per Sistemi bibliotecari, Università, Enti di formazione e per l’AIB Associazione Italiana Biblioteche:

  • strategie di (digital) marketing culturale
  • target e personas
  • social media per la cultura (cultura e social, alcuni post con esempi)
  • la cultura si racconta: la scrittura per il web (anche qui, una selezione di post).

Consulenza

L’obiettivo è definire insieme agli Enti e alle Organizzazioni Culturali le linee guida di una strategia (digitale) di marketing che permetta di mettere in evidenza, soprattutto in rete, ciò che rende unico ogni luogo della Cultura: biblioteca, museo, archivio,… Quello della definizione di una strategia di digital marketing culturale è un percorso, prima di tutto, metodologico che identifica linee guida, processi, attività, strumenti. Può aiutare a pensare fuori dagli schemi tradizionali, considerare nuovi punti di osservazione, rinnovare la modalità di “conversazione” con i pubblici, aprirsi all’introduzione di nuovi servizi.