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Formazione e Consulenza

Fare formazione è una delle attività che mi piace di più. I corsi sono l’occasione per incontrare esperienze, tipologie istituzionali e patrimoni diversissimi fra loro. È un momento che offre l’opportunità di crescere insieme e di comunicare esperienze e idee nuove. Anche la consulenza è un’attività che svolgo con piacere, con l’obiettivo di riflettere (ancora una volta, insieme) su evoluzioni e cambiamenti della comunicazione culturale.

Entrambe hanno come argomento comune il digital marketing culturale (approfondisci) che è il tema nel quale mi sono specializzata in questi ultimi anni e che permette di offrire alle organizzazioni culturali un approccio nuovo.

Formazione

Alcuni esempi di argomenti per i quali ho svolto attività come docente in webinar, corsi di formazione per Sistemi bibliotecari, Università, enti di formazione e per l’AIB:

  • introduzione alle strategie di marketing digitale per le organizzazioni culturali
  • il branding
  • i nuovi pubblici: target e personas. Individuazione dei dati, metodologie e strumenti per la raccolta, definizione dei pubblici di riferimento.
  • l’inbound: articolazione in fasi, attività e strumenti
  • social media per la cultura: come gestire i canali social armonizzati con la strategia digitale dell’istituzione
  • la cultura si racconta: la scrittura per il web (e non solo). L’uso delle parole, il tono di voce, il linguaggio naturale e come rendersi comprensibili anche da Google.

Corsi e docenze: un elenco delle esperienze più recenti

Consulenza

L’obiettivo è definire insieme agli Enti e alle Istituzioni Culturali le linee guida di una strategia digitale che permetta di mettere in evidenza, in rete, ciò che rende unico ogni luogo della Cultura: biblioteca, museo, archivio,…

Quello della consulenza di digital marketing culturale è un percorso, prima di tutto, metodologico che identifica linee strategiche, strumenti, attività. Inoltre, può aiutare a pensare fuori dagli schemi tradizionali, considerare altri punti di osservazione e nuove linee prospettiche.

Un percorso che descrive opportunità e modalità attuative specifiche:

  • analizzare gli scenari interno e esterno per evidenziare cosa è stato fatto, le difficoltà incontrate e, soprattutto, gli obiettivi da raggiungere
  • migliorare la conoscenza dei pubblici al fine di sviluppare audience development e audience engagement
  • descrivere le linee strategiche del progetto di digital marketing culturale
  • definire il piano di marketing operativo
  • individuare e dettagliare attività e strumenti
  • verificare e analizzare i risultati per valutare insieme ad enti e istituzioni, le eventuali azioni correttive.