L’attività professionale si concentra su formazione e consulenza nel settore del marketing e della comunicazione culturale. Le lezioni universitarie consentono di dialogare con i futuri professionisti del settore, promuovendo una visione critica e aggiornata delle dinamiche di marketing e comunicazione in ambito culturale. L’approccio formativo, caratterizzato da un costante aggiornamento sulle ultime tendenze e da un’attenzione particolare alle esigenze pratiche delle istituzioni culturali, promuove un clima di partecipazione attiva e di scambio di esperienze tra i partecipanti, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali come il problem solving, la creatività e il lavoro in team. Le attività di consulenza sono focalizzate sullo sviluppo di strategie di comunicazione efficaci e sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sempre in stretta collaborazione con i clienti, per co-creare soluzioni innovative e personalizzate.
Docenze (una selezione dal 2020 ad oggi)
- Università di Bologna:
- docente a contratto presso Dipartimento Beni culturali – Campus di Ravenna, corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento dall’a.a. 2020-2021, in corso
- docenza nella Summer School 2022 – Digital Library, 16 giugno 2022 “Comunicare la biblioteca digitale”
- Fondazione Per Leggere – Società Umanitaria e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P. M. Loria
- Docente Executive Master in Biblioteconomia – 2 edizione – 2023
- Università di Urbino:
- Coding in biblioteca – Mooc Uniurb 2022 – lezione BIBMOOC 4.2 – Marketing culturale
- Fondazione Giorgio Cini (Ve):
- corsi AOA – ARCHiVe Online Academy 2021 – sezione Manipolazione, digitalizzazione e pubblicazione dei beni librari e documentari (1, 3, 16, 17, 20 dicembre), 17 dicembre 2021 lezione: “Digital Library: Esperienze sul campo e riflessioni sugli aspetti della comunicazione”.
Corsi (elenco parziale di enti, associazioni e fondazioni – in ordine alfabetico)
- AIB Associazione Italiana Biblioteche, sezioni regionali Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto, Sicilia
- Associazione Lumen Fiorano Modenese (Mo)
- Biblionova
- Biblioteche comunali di Castelfranco Veneto (TV), Adria (RO), Ala (TN), Modena, Spinea, …
- Cooperativa LePagine (Ferrara), Cooperativa servizi bibliotecari CSbiblio (Nuoro)
- Editrice Bibliografica
- Fondazione Demarchi (Trento), FondazioneperLeggere
- Frohring Library – John Cabot University (Roma)
- ICOM Marche
- MS Formazione per REAnet Rete bibliotecaria Empolese – Val d’Elsa
- Officine Gutenberg, Piacenza
- SOECOFORMA Agenzia Formativa, per i percorsi formativi di Rete Bibliotecaria Lucchese
- Effatà
- …
La categoria Incontri (in)formativi in biblioteca raccoglie post scritti proprio per fissare il “ricordo” di alcuni corsi (i primi corsi in presenza e online, …) tenuti nel periodo fra novembre 2019 e giugno 2021.
Convegni, seminari (alcuni esempi dal 2020 ad oggi)
- Convegno Stelline 2024 – Nuove strategie di promozione della lettura
- Convegno Stelline 2023 – workshop
- Contributi nei convegni organizzati da Università di Pavia e Archivio di Stato di Palermo – Domenica di carta 2023
- Brand Festival, Jesi 2022
- Convegno Stelline 2022: nella sessione “I percorsi dell’innovazione”, l’intervento “Il digitale, da spazio a luogo. La dimensione phygital della biblioteca (con uno sguardo al metaverso)”
- Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, XXI workshop “Lo storytelling della biblioteca”, intervento 11 giugno 2021 “Biblioteche e (digital) marketing culturale: strategie per organismi che crescono”.
- AICRAB, seminario: Oltre le mostre. Proposte per una diversa valorizzazione del patrimonio archivistico e librario, Napoli, 28 febbraio 2020. Intervento dal titolo: “Patrimonio archivistico e librario e nuove strategie di marketing (digitale): come ripensare la comunicazione”. Vedere il testo nella pubblicazione.