Crea sito

Chi sono

Chi sono

Formazione umanistica (liceo classico) e scientifica (una laurea in fisica). La scuola di una grande azienda mi ha formato e avviato al marketing in tempi in cui era un mestiere ancora poco diffuso e guardato quasi con diffidenza.

Il periodo passato all’Olivetti, a Ivrea, nella struttura della Direzione Marketing Mondo (Palazzo Uffici – 6° piano ala B), è stato l’equivalente di un Master. Una vera e propria scuola aziendale, che mi ha fornito strumenti  essenziali per tutto il mio percorso professionale.

Negli anni, con l’azienda dove poi ho trascorso quasi tutto il mio percorso professionale (ha cambiato nome diverse volte: Celcoop, Akros Informatica, Data Management), mi sono occupata di settori diversi. Per i primi 20 anni ho seguito il mercato privato e diverse tipologie di imprese (edili, industriali, commerciali, aziende di servizi) prima come marketing operativo e poi come marketing manager.

L’incontro con la cultura

Nel 2001 ho iniziato a seguire ad interim anche per l’area cultura. Per molto tempo è stata una divisione dell’azienda e nel dicembre 2017 è diventata una realtà autonoma (DM Cultura). Negli anni l’impegno per questo settore è sempre aumentato fino ad essere il mercato prevalente nel mio lavoro di marketing manager in azienda.

L’incontro con il mondo della Cultura è stato e continua ad essere una esperienza straordinaria. Per le persone, prima di tutto: bibliotecari, archivisti, storici dell’arte, … Poi per la possibilità di avvicinare patrimoni meravigliosi e di “vivere” edifici e spazi. Infine perché questo mondo è riuscito a riunire le mie due anime (umanistica e tecnica) mettendo finalmente d’accordo l’aoristo e la meccanica quantistica.

Oggi, conclusa la lunga esperienza in azienda, sono un senior consultant:

Iscritta all’Elenco Associati AIB – Associazione Italiana Biblioteche, delibera E/2019/3040, questo è il mio profilo Linkedin.