Anna Busa

Chi sono

Una grande azienda mi ha formato e avviato al marketing in tempi in cui era un mestiere ancora poco diffuso e guardato quasi con diffidenza. Quella dell’Olivetti, a Ivrea, nella struttura della Direzione Marketing Mondo (Palazzo Uffici – 6° piano ala B), è stata, infatti, una vera e propria scuola aziendale che mi ha fornito strumenti  essenziali per tutto il mio percorso professionale (ricordi e appunti).

Nell’azienda dove poi ho vissuto la gran parte del mio percorso professionale (ha cambiato nome diverse volte: Celcoop, Akros Informatica, Data Management, DM Cultura), mi sono occupata di aree diverse. Per i primi 20 anni ho seguito il mercato privato e diverse tipologie di imprese (edili, industriali, commerciali, aziende di servizi) prima come marketing operativo e poi come marketing manager del Gruppo.

L’incontro con la cultura

Nel 2001 ho iniziato a seguire ad interim anche l’area cultura. Negli anni, l’impegno in questo settore è sempre aumentato fino ad essere il mercato che ho seguito e continuo a seguire in maniera prevalente.

L’incontro con il mondo della Cultura è stato ed è un’esperienza straordinaria. Per le persone, prima di tutto. Poi per la possibilità di avvicinare i suoi patrimoni e “vivere” i suoi luoghi e suoi spazi. Infine, perché questo mondo è riuscito a riunire le mie due anime (umanistica e scientifica: liceo classico e una laurea in fisica) mettendo finalmente d’accordo l’aoristo e la meccanica quantistica.

Oggi, conclusa la lunga esperienza in azienda, sono:

Iscritta all’Elenco Associati AIB – Associazione Italiana Biblioteche, delibera E/2019/3040, questo è il mio profilo Linkedin.


L’immagine di copertina è una porzione di fotografia che ho scattato ad un’opera di Vivian Maier.

.