Franco Fontana è un punto di riferimento nella storia della fotografia. Per gli appassionati (e non solo) Fontana è il colore. O meglio, è l’esempio di come con la fotografia possa raccontare la natura, gli oggetti, le persone, il mondo, con il colore. Fontana ci parla di questa scelta iconografica che è alla base della sua opera all’interno di un breve video realizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra Franco Fontana. Colore, 8 marzo 2024 – 24 agosto 2024, curata dallo Studio Franco Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival .
“Inventare il colore è molto più difficile perché il color è la vita. Il bianco e nero parte già inventato” (min. 0:10 – 0:14) “La fotografia nasce dentro di te, ti appartiene fa parte di te stesso” (min. 0:31)
Il colore, quindi, come strumento per mostrare la realtà da un diverso punto di vita. Il colore e la fotografia, fondamenti della sua creatività di artista.
Il suo libro “Fotografia creativa“, non è solo un prezioso saggio per imparare a conoscere e sviluppare proprio gli aspetti della creatività nella fotografia, è soprattutto una metafora della vita che parte dalla fotografia per arrivare al senso stesso dell’esistenza. Non a caso, infatti, il sottotitolo del libro è : “corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te”.
Secondo Fontana, infatti “interpretare il colore è più difficile (ndr: rispetto al bianco e nero) proprio perché tutti vediamo a colori. Le foto a colori non sono percepite come arte, ma come “fotocopie della realtà. Sta nel fotografo modificare la percezione istintiva che ne ha lo spettatore. Come si fa? Reinventando i colori. Siamo abituati a considerarli semplici attributi: quella panchina è rossa, il cielo è bl, il campo è giallo. I soggetti sono la panchina, il cielo, il campo. Così però ci impediamo di attingere a tutto quel mondo di sensazioni che il colore può suscitare. Paul Klee diceva: “Il colore è il luogo dove “universo e la mente si incontrano”. Secondo me i colori sono gioia, sono pensiero. Parafrasando Baudlaire, sono la vacanza della vita. E lo sono in sé.” (opera citata)
Comunicare con il colore
Quindi, comunicare con il colore: trasmettere emozioni, raccontare una storia. Il colore nella fotografia come strumento per uno storytelling emozionale, coinvolgente, suggestivo. A cui si aggiungono le geometrie scelte per una narrazione creativa, personale, unica.
Visual marketing
La fotografia di Franco Fontana è un esempio di come è possibile far incontrare la comunicazione visuale e la creatività dell’artista. Una riflessione che scaturisce è come la comunicazione visuale in altri campi può seguire la linea indicata da Franco Fontana. Penso, ad esempio, al visual marketing e a come il colore può esserne elemento fondamentale.
Interessante la definizione di Wikipedia per la quale “il visual marketing è la disciplina che studia il rapporto che intercorre fra oggetto, contesto in cui viene inserito ed immagine. È applicato principalmente nei settori moda e design, e rappresenta un punto di contatto interdisciplinare tra economia, leggi della percezione visiva e psicologia cognitiva.
Elemento fondamentale del marketing moderno, il visual marketing pone al centro dello studio e dell’analisi critica la capacità di un oggetto di essere “protagonista” della comunicazione visiva. Il prodotto e la sua comunicazione visiva diventano così inscindibili e la loro fusione è la componente che raggiunge il pubblico, influenzandone e determinandone le scelte (in un meccanismo comunicativo di persuasione): “(…) un oggetto quindi non è più il risultato tecnico di risposta ad una funzione necessaria, ma il sunto fra immagine, funzione ed emozioni che gli vengono cucite addosso (…)”.
Visual marketing e neuroscienze
L’uso del visual marketing è molto importante per il successo di un brand perché, non è certo solo una questione di “estetica” ma di capacità di creare condizioni di engagement, di “presa” nei confronti di chi entra in contatto col messaggio visivo. Non dimentichiamo anche che secondo la neuroscienza, siamo creature visive e che i nostri cervelli sono programmati, secondo uno studio del MIT (anche se un po’ datato), per riuscire a identificare correttamente immagini dopo averle visualizzate per meno di 13 millisecondi. Quindi l’immagine, il colore, la nostra capacità di comunicare un contenuto, un evento, un’iniziativa può aiutarci nel processo di “attivazione” dell’attenzione dei nostri utenti.
Franco Fontana
Franco Fontana è uno dei fotografi italiani contemporanei più famosi. Nasce a Modena nel 1933 e inizia a fotografare nel 1961. La sua è una grande passione, i primi scatti sono, quindi, amatoriali. Le prime esposizioni sono a Torino nel 1965 e nel 1968 a Modena. E’ da quest’ultima data che ha inizio una carriera straordinaria con mostre nei più importanti musei, numerosi premi e collaborazioni con istituzioni culturali ed aziende di rinomanza mondiale. Le opere di Fontana sono esposte in oltre 50 musei. More info
Photo credits: l’immagine di copertina Franco Fontana. Colore. Installation view, Museo di Santa Giulia, Brescia. Ph. Alberto Mancini tratta da Exibart.