spot-natale-2018

Spot di Natale 2018: ricordi e amore

Gli spot di Natale 2018: emozione, claim e nostalgia. Ecco gli ingredienti giusti a cui va aggiunta una buona dose di creatività e di equilibrio. Già, equilibrio, per non cadere nel déjà vu e non debordare nel troppo caramelloso.

Fra i protagonisti degli ultimi anni la John Lewis & Partners, azienda che gestisce una grande catena di negozi nel Regno Unito.  I numeri delle visualizzazioni degli spot sono importanti: nel 2016 superati i 28 milioni (questo lo spot anche se non del canale originale) e nel 2017 oltre 10 milioni (dal canale Guardian News).

Quest’anno, 2018, lo spot era atteso e la John Lewis non ha tradito le aspettative. Certo il protagonista aiuta molto, vista la sua notorietà! Il claim è splendido: alcuni regali sono più che semplici regali. Protagonista è Elton John che in un video-flashback propone la storia della sua vita Sulle note di Your Song si ripercorre a ritroso la sua carriera fino ad arrivare al momento in cui, bambino, la mattina di Natale, riceve dalla mamma un pianoforte in regalo. Lo spot, costato 8 milioni di euro (circa) ha superato i 10 milioni di visualizzazioni centrando, ovviamente, l’obiettivo commerciale dell’azienda.

Lo spot

Ma quest’anno, a contendere il primo posto di spot di Natale 2018, c’è un video realizzato con circa 50 euro. Sì, 50 euro. E’ lo spot che Phil Beastall, un giovane filmmaker britannico, aveva realizzato nel 2014 e che ha postato sul suo profilo Facebook subito dopo la pubblicazione del post di John Lewis a novembre 2018. Non è legato a nessun brand. Phil ha creato un video estremamente commovente, coinvolgente, emozionante. Compreso il claim che è bellissimo:  Love is a gift that lasts forever cioè L’amore è un dono che dura per sempre.

Il protagonista inizia a segnare, in una sorta di calendario dell’avvento i giorni che mancano al Natale. La mattina del 25 inserisce in un vecchio walkman l’ultima delle cassette registrate dalla mamma che è mancata alcuni anni prima. Lei, infatti, gli ha lasciato una cassetta da ascoltare per ogni Natale, e ora che è adulto, questa è l’ultima. Nessuna parola da aggiungere.

Guarda il video

Per finire, il più tenero di tutti. Cosa sarebbe Natale senza amore? un claim essenziale ma efficacissimo per la Erste, un gruppo bancario che vuole seguire un “new approach to the development of Social Banking, which focuses on making an impact in our societies”.

Guardiamo …

il piccolo riccio !!