Festa della mamma … in biblioteca

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in molti paesi del mondo anche se non esiste un unico giorno dell’anno in cui è festeggiata. Nella maggioranza dei Paesi che la “celebrano” è nel mese di maggio, mentre in altri in marzo. Da noi è la seconda domenica del mese di maggio. Questo comporta un minimo di variabilità nella data: nel 2022, ad esempio, è stata l’8 maggio, nel 2023 è oggi, domenica 14 maggio.

Anche la Festa della mamma è un’occasione in biblioteca per proposte e incontri. Vediamone alcun*.

Festa della mamma del 1963

Cominciamo il nostro tour dedicato alla festa della Mamma in biblioteca con questo post che definirei quasi “storico”. La Biblioteca Gambalunga di Rimini ci racconta: 𝗡𝗮𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝟭𝟵𝟲𝟯.

Nel 1963 la festa della mamma era di fatto già diventata una ricorrenza molto sentita. La legge istitutiva della festa della mamma fu approvata in Italia nel 1958 e nonostante non mancassero polemiche, la festa prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l’8 maggio per essere in seguito confermata nella seconda domenica di maggio. A Rimini alle donne che diedero alla luce i loro figli proprio il giorno fatidico, che nel 1963 fu il 12 maggio, furono regalate delle nuove carrozzine da una grande casa farmaceutica. L’autrice dell’articolo del Resto del Carlino dell’epoca Marian (Maria Antonietta Urbani), non ne riferisce il nome“. Per le continuare la lettura e per vedere le altre foto pubblicate, ecco il link.

#propostadivisione #festadellamamma

Per rimanere in zona (geografica), ecco la Malatestiana di Cesena. Ci propone una prevalente (rispetto a quella di lettura) #propostadivisione dedicata alle mamme ricchissima: dal post, si atterra sulla pagina del sito.

festa della mamma

Le mamme così e le mamme cosa’

Passiamo ora Biblioteca Bassani di Ferrara che ha realizzato questo video bello, ma proprio bello. Le mamme sono tutte diverse: ci sono le mamme così e le mamme cosa’. Ciascuna propone il “suo” libro, libri diversi per mamme diverse. Nell’immagine ho fatto un piccolo collage per anticipare i contenuti ma bisogna guardare tutto il video …

festa della mamma
Eccolo qua

La mamma non legge. O forse sì

BiblioMerone non smentisce il suo tone of voice con questo post di invito alla mamma ad andare in biblioteca …

festa della mamma

Il bene della mamma che entra in una mano

E per finire, dolcissimo il post del blog della Biblioteca La Magna Capitana di Foggia, linkato al post Facebook.

È un libricino così piccolo che entra in una mano. La stessa mano di mamma che ricuce un amore e contiene il dispiacere. Lo tieni in palmo di mano, il libricino, e puoi raccontare ai bambini questa storia buona fatta da immagini, disegni semplici a tinte calde, subito comprensibili. Pochi segni evocativi e  poche parole, pulite pulite“. … continua

La mamma è sempre la mamma!

E per finire in bellezza, ecco questo post dell’Archivio di Stato di Napoli: “una tenera lettera del principe ereditario Francesco di Borbone alla madre Maria Carolina d’Asburgo. Agosto 1800″

“Mia carissima mamma,
In questo punto ho ricevuta la piccola bagattella che era destinata per il vostro giorno e che quantunque ordinata tanto prima, pure non è giunta che ora. Onde cara mamma, vi prego a riguardarne unicamente il cuore che ve lo offre e non già la piccolezza della cosa; sperando che siate persuasa non essere affatto questa proporzionato al mio affetto e riconoscenza per voi che vi debbo per tanti riguardi; e nello stesso tempo a scusare questo mio involontario ritardo; e sono baciandovi la mano
Il vostro obbedientissimo figlio
Francesco”