Festa della mamma … in biblioteca

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in molti paesi del mondo anche se non esiste un unico giorno dell’anno in cui è festeggiata. Nella maggioranza dei Paesi che la “celebrano” è nel mese di maggio, mentre in altri in marzo. Da noi è la seconda domenica del mese di maggio. Questo comporta un minimo di variabilità nella data: nel 2022 è stata l’8 maggio, nel 2023 il 14 maggio e quest’anno 2024 domenica 12 maggio.

Anche la Festa della mamma è un’occasione in biblioteca per proposte e incontri. Vediamone alcun*.

Festa della mamma del 1963

Cominciamo il nostro tour dedicato alla festa della Mamma in biblioteca con questo post che definirei quasi “storico”. La Biblioteca Gambalunga di Rimini ci racconta: 𝗡𝗮𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗥𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝟭𝟵𝟲𝟯.

Nel 1963 la festa della mamma era di fatto già diventata una ricorrenza molto sentita. La legge istitutiva della festa della mamma fu approvata in Italia nel 1958 e nonostante non mancassero polemiche, la festa prese ugualmente campo in tutta Italia e fu celebrata inizialmente l’8 maggio per essere in seguito confermata nella seconda domenica di maggio. A Rimini alle donne che diedero alla luce i loro figli proprio il giorno fatidico, che nel 1963 fu il 12 maggio, furono regalate delle nuove carrozzine da una grande casa farmaceutica. L’autrice dell’articolo del Resto del Carlino dell’epoca Marian (Maria Antonietta Urbani), non ne riferisce il nome“. Per le continuare la lettura e per vedere le altre foto pubblicate, ecco il link.

festa della mamma

Le mamme così e le mamme cosà e Viva la mamma !!

Passiamo ora Biblioteca Bassani di Ferrara. Già nel 2023 aveva realizzato un video bello, ma proprio bello. Le mamme sono tutte diverse: ci sono le mamme così e le mamme cosà. Ciascuna propone il “suo” libro, libri diversi per mamme diverse. Nell’immagine ho fatto un piccolo collage per anticipare i contenuti ma bisogna guardare tutto il video …

festa della mamma
Eccolo

Quest’anno, nuovo video, anche stavolta molto molto carino: Viva la mamma (qui)!!

festa della mamma

E se l’albero genealogico seguisse la linea femminile?

Per la #festadellamamma una genealogia di madre in figlia … dal XVIII al XX secolo proposta dalla Biblioteca Tartarotti di Rovereto.

festa della mamma
Per consulta lalbero genealogico che si sviluppa su 6 generazioni di mamme

Proposte di lettura per la Festa della Mamma ne abbiamo?

Certo ! Ecco quelle della Memo – Mediateca Montanari di Fano.

festa della mamma
L’elenco completo, qui

Le proposte della Biblioteca di Spinea: “Quest’anno per celebrare le nostre mamme ci siamo chiesti qual è il loro libro o il film preferito oppure qual è quel libro o film che ci riporta alla mente i ricordi legati a lei. Ecco quindi i consigli delle mamme dei bibliotecari!🌺

Illustrazioni

Per finire. questo bellissimo post della Rete Bibliotecaria Bergamasca che non è dedicato alla Festa della Mamma ma a Willcox Smith (1863-1935), artista statunitense, che dedicò gran parte della sua carriera alle illustrazioni di libri per bambini e ragazzi. Tra le opere realizzate ci sono anche le illustrazioni per i libri di Louisa May Alcott e, in particolare, per due edizioni di ”Piccole Donne”, una del 1915 e una del 1922. Nella prima c’è la tavola che riprende le “Piccole Donne” con la madre.

Il post con le opere di Willcox Smith (oltre a questa, la prima e la quarta sono una meraviglia)