AI Instagram Caption Generator: con il test di questo tool gratuito inauguro una nuova “cassetta degli attrezzi” dedicata agli strumenti di AI. Questo strumento è proposto da Ahrefs, una start up che ha sede a Singapore che crea “strumenti SEO online e materiale didattico gratuito per i professionisti del marketing“. Ahrefs mette a disposizione una serie significativa di strumenti di generazione di contenuti gratuiti, una buona parte dei quali basati su AI. AI Instagram Caption Generator non solo è gratuito ma non necessita di iscrizione. Fa parte del gruppo dei Free AI Writing tools che sono divisi in 4 gruppi: scrittura, SEO & Content Marketing, social media, Business & Marketing. Una serie ampia e interessante di servizi che spaziano dal traduttore di emoji al generatore di meta-description, dal generatore di brand name al generatore di hashtag a … molto molto altro.
AI Instagram Caption Generator: ecco il test (qui il link da usare)
Una volta scelta la lingua (c’è anche l’italiano), si inizia caricando l’immagine di cui si vuole la caption. Nel mio caso ho usato una mia fotografia fatta nella Pialassa vicina a Marina Romea (Ravenna). Ho scelto di avere 3 possibili varianti di caption, attivato hashtag e emoji. Non ho inserito alcuna descrizione.
Tono: Formal
L’AI contenuta nel tool ha “letto ” l’immagine, acquisito il fatto che ci fossero 3 anatre e rilevato le piante sulla riva della valle. Ho lasciato il “writing tone” formal e ecco la proposta.
In questo caso l’italiano è accettabile per le prime due proposte, nella terza quel “corpo d’acqua” non è un gran che (per essere gentili). C’è da precisare che ovviamente non riesce a distingue lago da valle ma non è problematica questa cosa. Nel caso in cui si volesse usare la seconda proposta basterebbe sostituire la parola lago.
Tono: friendly
Vediamo ora il secondo test: ho cambiato il tono di scrittura in “friendly” amichevole.
A parte il problema lago-valle, già analizzato, l’italiano è accettabile per la prima delle tre proposte. Nella seconda non si capisce bene cosa siano i papiri; forse le papere? perché di piante di papiri non c’è ombra… Nella terza le anatre si trasformano in anatidi e … ok, si può sostituire con la parola corretta e anche in questo caso dire che l’effetto è accettabile. Anche se non particolarmente brillante.
Tono: diplomatic
Nel terzo esempio, ho scelto il ToV diplomatic, eliminato emoji e hashtag e questo è il risultato.
Direi che in questo terzo caso il testo è buono. Non si ha la possibilità di sapere se ha copiato o si è ispirato ad un testo esistente perché non sono disponibili link o riferimenti. Rimane opportuna la citazione “testo generato con AI”
In ogni caso questi strumenti, come altri realizzati da altre aziende, risultano utili per ridurre i tempi di scrittura e raccogliere qualche idea in più. Possono essere essere complementari nella fase di definizione/creazione del post ma, ovviamente, ci deve essere un adeguato intervento di controllo. In ogni caso, test interessante.