8-marzo

8 marzo, Giornata Internazionale della Donna (e per la donna)

Più che la “festa della donna”, l’8 marzo è la Giornata Internazionale della donna, un’occasione per riflettere sulle donne e il loro ruolo nella società. Le biblioteche, per celebrare questa giornata, offrono iniziative diverse, ma tutte legate dal comune denominatore della storia, dei diritti e del futuro delle donne di ogni età.

Biblioteche “Al Femminile” e l’Album delle donne

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova ha organizzato Biblioteche “Al Femminile”. Una “serie di eventi ed iniziative che abbracciano le diverse tematiche legate al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.”

Tutte le iniziative

Molto bello l’Album delle donne, l’album fotografico tratto dalla bibliografia sulle donne di Bologna che propone Salaborsa nel suo post dedicato all’8 marzo..

Incontri

Gli incontri con autori/autrici o con figure femminili che hanno portato contributi significativi alla giornata sono fra le iniziative più frequenti.

Un esempio è l’appuntamento che la biblioteca La Fornace di Moie ha dedicato alla presentazione del libro “Ventuno Parole. Lemmario di storia e vita femminile nella contemporaneità” curato da Lidia Pupilli e Marco Severini. Incontro in cui sono protagonisti “i ventuno lemmi che hanno caratterizzato la storia e la vita delle italiane nella contemporaneità.” Ogni parola, poi, è sviluppata in due parti. Nella “prima parte viene affrontato il tema in termini generali, mentre nella seconda viene sinteticamente analizzato un caso di studio femminile relativo agli ultimi 227 anni.”

Ecco Tilane con ✨Non solo l’otto 2024 // Iniziative per il mese di marzo✨ : incontri e eventi dedicati alle donne. Molto, molto bella la grafica !!

8-marzo
Il post da consultare

Mostre

La Biblioteca di Misano Adriatico, per tutto il mese di marzo, ospita una selezione di opere dell’artista Donatella Speranza. Opere dedicate “al tema della femminilità, in tutta la sua profondità e poesia“.

8-marzo
Alcune foto della mostra, altre nel post.

La Biblioteca di di Mezzocorona e Roveré della Luna, fra le altre iniziative, ha organizzato una originale mostra filatelica e numismatica curata da Luigi Ress e dedicata ad alcune donne che han fatto la storia del XX secolo.

carinissime le “cartoline” – altre foto, qui

Percorsi “fiabeschi”

Bellissima l’iniziativa della Biblioteca Bassani di Ferrara: “Le mille e una donna”. Si tratta, infatti, di un percorso fiabesco itinerante. Ogni narratore dona oralmente la propria fiaba ridando vita a tante regine e popolane dimenticate. Da Kate Schiaccianoci a Prezzemolina a … (da scoprire nei post Facebook e nel video IG da vedere assolutamente !!! ).

8-marzo
Post e il un video delizioso pubblicato su IG

Bookface

Per finire ecco questo indimenticabile #bookface del 2019 di Casa della Conoscenza (un approfondimento non solo sui loro bellissimi bookface, qui): “Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne” (cit, Audrey Hepburn)

Link al post