Bibliobike

A Misano Adriatico: Libri in fuga … Bibliobike al mare

A proposito di creatività in biblioteca e di “Estate in biblioteca: emozioni, proposte, scoperte” ecco Bibliobike. Ce ne parlano Lisa Delbianco insieme a Sara Arcangeli e Monia Bucci della Biblioteca di Misano Adriatico. Grazie per questa bellissima testimonianza !!

Conoscete Misano Adriatico? Forse lo avrete sentito nominare per via del Motomondiale. E’ un tipico paese affacciato sul mare che vive di turismo estivo. Misano dalla doppia identità, raccolto e funzionale d’inverno, preso d’assalto da una moltitudine festosa d’estate. Un servizio rivolto alla comunità, come quello della biblioteca, ne tiene conto. Per questo la biblioteca comunale di Misano Adriatico ha sviluppato nel tempo percorsi alternativi per farsi conoscere anche dal pubblico turistico.

Nell’estate del 2010 nacque il progetto Libri a mare! con lo scopo di portare la biblioteca là dove si trovavano le persone, ovvero la zona del mare. Una volta a settimana le bibliotecarie Lisa, Sara e Monia, si recavano in spiaggia, avvalendosi della collaborazione degli stabilimenti balneari, per effettuare il prestito. Questa iniziativa suscitò interesse. Nel 2012 “Libri a mare” venne citato da Repubblica nell’articolo “Kafka sulla spiaggia: boom di biblioteche tra gli ombrelloni”. Nell’estate del 2016 la trasmissione Fahrenheit di Radio Tre gli dedicò un’intervista. Nel 2017 Maria Stella Rasetti citò il progetto nel libro “ Come portare la biblioteca fuori di sé”.

Con la battuta d’arresto del lookdown la biblioteca ha avuto la possibilità di riflettere per inventare un rilancio anche delle attività svolte in spiaggia. Ispirati da un’idea analoga della mediateca di Fano, si è pensato di raggiungere il mare avvalendosi di una bibliobike. Una bicicletta a pedalata assistita attrezzata a biblioteca mobile.

Bibliobike al mare

E’ nato così per l’estate 2023 il progetto “Libri in fuga – Bibliobike al mare” che fa arrivare i libri direttamente in spiaggia ad impatto zero. Un progetto che si inserisce nell’agenda green Misano 2030. Ogni mercoledì, dalle 10:00 alle 12:30, le bibliotecarie-cicliste (in questo video vediamo Sara in partenza !) pedalano con una ricca scelta di libri e riviste per tutti i gusti e le età facendo tappa in diversi punti del lungomare. Durante ogni tappa è possibile:

  • fare la tessera della biblioteca,
  • prendere in prestito libri e riviste,
  • leggere i quotidiani
  • partecipare ad un laboratorio gratuito pensato per i più piccoli.

La bibliobike bianca e azzurra, sotto un elegante ombrellone blu elettrico, diventa un gradevole spazio espositivo ben visibile sulla passeggiata del lungomare. Per ogni tappa l’amministrazione comunale fornisce tavoli e gazebi che consentono di svolgere l’attività in modo rilassato e confortevole.

“Libri in fuga”, progetto divertente ed ecologico, sta riscuotendo grande apprezzamento ed è un ottimo biglietto da visita per la biblioteca. Le persone incuriosite si fermano volentieri a chiedere informazioni per poi scegliere un libro.

Il laboratorio per bimbi “Crea la tua piccola medusa” registra sempre il tutto esaurito. Infatti è pensato proprio per il turismo di Misano che è a carattere familiare.

Bibliobike
Il post da cui è tratta la foto di sinistra e dove ne trovate altre carinissime e l’altro da dove è tratta la seconda: anche in questo da sfogliare tutte le foto !!

Particolarità da segnalare: le bibliotecarie (Lisa, Sara e Monia, sempre loro😄) migliorano la condizione fisica e i bimbi adorano salire in sella.

In biblioteca

Quando poi la bibliobike torna in biblioteca e diventa uno spazio espositivo, i bambini ci si accoccolano dentro per leggere in tutta calma gli albi illustrati.

Una volta terminata l’estate la bibliobike consentirà alla biblioteca di essere presente anche in altri progetti realizzati sul territorio. Potrà inoltre diventare uno spazio espositivo tematico in aggiunta agli arredi classici della biblioteca.

Bibliobike
I post di riferimento delle foto: sinistra e destra, al centro.

Copyright: il testo è di Lisa Delbianco Sara Arcangeli e Monia Bucci , le foto sono tratte dalla pagina FB della biblioteca di Misano Adrisatico. Tutti i diritti, testo e foto, sono riservati.