estate

Estate in biblioteca: emozioni, proposte, scoperte

L’estate è l’occasione, per molte biblioteche, di proporre nuove iniziative e esprimere ancora una volta la propria creatività. Ecco quindi una selezione di esempi che non esauriscono certo la gamma delle proposte offerte per questa estate 2023 ma testimoniano la capacità delle biblioteche di far vivere emozioni, offrire nuove proposte, consentire anche piccole e grandi scoperte. I pubblici sono diversi così come la situazioni in cui le biblioteche si trovano a lavorare ogni giorno ma comune a tutte è la volontà/capacità di comunicare con i propri pubblici. Quindi, ecco un piccolo “assaggio” di idee e esperienze che portano un po’ di area fresca in questa caldissima estate.

Castelfranco Veneto e Tilane

Iniziamo dalla Biblioteca di Castelfranco Veneto con le sue 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘 𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢 𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗟𝗕𝗘𝗥𝗜 𝟮𝟬𝟮𝟯 che segnano il il ritorno delle letture estive nel cortile della Biblioteca.

“I nuovi segnalibri per la Biblioteca Ragazzi con i ritratti dei bambini e le bambine che hanno partecipato al laboratorio di 🌳Storie sotto gli alberi🌳🔗

Con 𝗜𝗟 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗘’ propone “un itinerario di letture che si confronta con il mistero e la salvezza, l’integrità umana e la voracità del cambiamento”. A queste due iniziative si aggiungono 𝗚𝗜𝗔𝗟𝗟𝗢 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 e 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢. Più altri incontri con gli autori (ad esempio, quello con Susi Danesin, dedicato ai più piccoli).

Originali le foto abbinate alle proposte di lettura a supporto delle vacanza offerte da Tilane (che offre un vasto programma di iniziative per l’estate 2023). Qui, se per caso volete saperne di più, Tilane, idee senza confini.

estate
Mare e montagna

La Rete Bibliotecaria Mantovana e la Biblioteca Tartarotti

Da non perdere, anche se non è solo un appuntamento estivo ma fortunatamente prosegue durante l’anno, è IL GIOCO DELLA DOMENICA ✏ della Rete Bibliotecaria Mantovana con lo zampino del mio amico Bruno il Bibliotecario (qui la sua intervista). A proposito di “assaggi” eccone due …

estate
Ecco i post Aspirante e Incipit. ATTENZIONE non leggete i commenti altrimenti il gioco finisce subito !

Quest’anno l’agenzia di viaggi della Biblioteca Tartarotti di Rovereto ha cambiato tipologia di destinazioni. Dopo la  #TartarottiReadingAirlines del 2022 (qui il post dedicato anche a lei) quest’anno diventa la 🚂#tartarottihistorylines🚂. “Propone per l’estate una serie di mete adatte a ogni età e interessi. 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐭𝐞, anche senza prenotazione“. Ma soprattutto un invito preciso: 𝐒𝐈𝐄𝐓𝐄 𝐏𝐑𝐎𝐍𝐓𝐈 𝐀 𝐕𝐈𝐀𝐆𝐆𝐈𝐀𝐑𝐄… 𝐍𝐄𝐋 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎?!. Basta scaricare il flipbook con le proposte di lettura. Un paio di esempi? questa è la destinazione ANTICA ROMA e questa ANTICA GRECIA.

La Biblioteca Bassani di Ferrara e la Gambalunga di Rimini

Bellissimi, come sempre, i video della Bassani: ecco questo gioiellino per l’estate con la proposta di costruire la propria Scatola dei ricordi – Raccogli cose preziose. Il video appartiene alla serie: Diario di un esploratore.

Originali le proposte di lettura: Libri che durano un viaggio, calibrati sulla durata e la tipologia di viaggio.

estate
Un esempio di Libri che durano un viaggio e il video Diario di un esploratore – Raccogli cose preziose

Un’iniziativa estiva della Biblioteca Gambalunga di Rimini da segnalare è 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞 (𝟏𝟖𝟒𝟑-𝟐𝟎𝟐𝟑). 𝟏𝟖𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐚𝐜𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚 𝐑𝐢𝐦𝐢𝐧𝐢 mostra fotografica dal bagno 47 al bagno 100 dal 1° luglio al 31 agosto 2023. “Una passeggiata in riva al mare attraverso 180 anni di storia balneare. 100 plance, quasi 200 fotografie, oltre 20 manifesti accompagnano lo spettatore lungo due secoli di curiosità, luoghi e abitudini a partire dal 1843″. Nei social (FB e IG) della biblioteca alcune foto, bellissime.

estate

La Rendella di Monopoli e la Trisi di Lugo

Tante e molto belle le iniziative in Rendella. In particolare quelle legate alla “Redella dei bambini”. Dal cerchio colorato, al 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮 firmato 𝙀…𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙞𝙣 𝙍𝙚𝙣𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖, all’𝗘𝗾𝘂𝗶𝗽𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘀𝗼𝗻𝗼𝗿𝗼 il laboratorio musicale a un altro laboratorio, quello 𝙙𝒆𝙞 𝙥𝒊𝙘𝒄𝙤𝒍𝙞 𝙥𝒂𝙡𝒆𝙤𝒏𝙩𝒐𝙡𝒐𝙜𝒊 🦕🦖. E molto altro che conferma che “in #Rendella tutto è possibile” (come ha scritto in “Come fare branding in biblioteca” Pietro D’Amico).

E per finire, grazie alla Biblioteca di Trisi di Lugo, ecco un’atmosfera suggestiva grazie a Diego, un volontario che passerà qualche settimana in biblioteca. “Di solito intorno a metà mattina ama suonare il pianoforte che si trova lungo il corridoio del piano terra, con grande gioia e curiosità di chi viene a trovarci. E queste melodie ci fanno vivere momenti di piacere e serenità in biblioteca e aiutano a dimenticare per un po’ il caldo di questi giorni.

Musica e libri, insieme, … cosa desiderare di più?

estate
Da ascoltare … qui