#itscomingRome #Euro2020: la Cultura e i brand festeggiano !!

Per festeggiare la vittoria dell’Italia di #Euro2020 Campionati Europei 2020 (la finale giocata l’11 luglio 2021) ho dato una sbirciatina ai profili Facebook per vedere come l’hanno celebrata alcune Istituzioni Culturali. Ho anche raccolto anche qualche post-pubblicità di brand commerciali.

Al primo posto la Reggia di Caserta con la sua splendida facciata illuminata.

Poi non poteva mancare la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con il suo tone of voice inconfondibile (complimenti al social media manager).

#euro2020

Ovviamente perfetto il Museo del Calcio di Coverciano, “tinto d’azzurro”

#euro2020

Bellissima questa fotografia pubblicata subito prima della partita di domenica sera dalla BUB Biblioteca Universitaria di Bologna. È una fotografia della vittoria dell’Italia agli Europei del 1968 e possiamo dire che è stata di buon auspicio !

Questo, invece, è il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che ci propone la storia plurimillenaria che si nasconde dietro la coppa vinta dalla squadra italiana. “Molti dei nostri visitatori più attenti hanno sicuramente notato la curiosa somiglianza tra la “coppa” vinta dall’Italia agli europei (foto al centro) e uno dei vasi più belli del nostro Museo, l’anfora panatenaica della tomba del guerriero (n. 47) di Vulci risalente al 520 a.C. (foto a destra)“. Consigliatissima la lettura completa del post.

Simpatica la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto il “giorno dopo” #Euro2020 con i “bibliotecari ancora nel pallone” e la citazione di PierPaolo Pasolini: “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo“.

E per finire questa breve carrellata dedicata a #Euro2020 ecco un video realizzato con 9 pubblicità “celebrative” pubblicate da altrettanti brand commerciali.

Si tratta di: Amazon, Coca Cola, Eataly, Mulino Bianco, Royal Mail e Poste Italiane, Unieuro, Olio Costa d’Oro, Eni.

https://www.youtube.com/watch?v=IxBLwIIElKQ