fine anno

Fine anno MAB: eleganza, creatività, dolcezza (bilanci e propositi)

Ho scelto alcuni video e post dedicati ai bilanci di fine anno da parte di istituzioni culturali molto diverse fra loro per caratteristiche, dimensioni, tipologia. Ma accomunate dalla caratteristica di aver prodotto video e post che mi hanno colpito per la loro originalità e creatività, per eleganza e dolcezza.

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Non si può non iniziare col “mitico” Museo Archeologico Nazionale di Venezia (qui il suo “Spazio Ospiti”) che ci offre una fantastica ADLOCUTIO DI FINE ANNO !

Comincia così: “L’anno volge al termine e dopo 12 mesi di intensa attività social, smodati tentativi di engagement, approcci più o meno istituzionali a visitatori e pubblico on-line, è giunto il tempo della riflessione, dei bilanci, della mindfulness museale e dei buoni propositi.
È insomma quel tempo speciale in cui SMM, mollemente adagiato sulla klinè imperiale, in piena vena introspettiva, stimolato sensorialmente dai canditi di un grande lievitato mentre i pensieri indugiano appiccicosi come struffoli sparsi, si interroga sulla retorica e la ricerca del consenso digitale.
Rimugina SMM, mentre soppesa l’alveolatura e l’incidenza delle uvette nell’impasto; mentalmente ripercorre compiaciuto l’attività del MAV nel 2023: l’alta adesione delle scuole all’attività didattica proposta, la buona partecipazione alle conferenze del ciclo “Storie di Piazza San Marco”, il discreto traffico del sito web come utile canale di comunicazione e promozione del museo con gli approfondimenti del blog, i numerosi prestiti delle opere che denotano il valore delle collezioni esposte.
Per completare la lettura, qui

Fine anno

Fondazione Querini Stampalia

Bellissimo il video riassuntivo del 2023 della Fondazione Querini Stampalia da scorrere con attenzione: scorci meravigliosi del palazzo insieme a “briciole” di eventi e iniziative. Eleganza e suggestione, creatività e competenza scientifica. Come sempre. (Ecco anche un post di approfondimento che riprende alcuni delle linee di comunicazione-mktg della Querini).

Fine anno
Anche da qui

Biblioteca e archivio storico comunale di Bagnacavallo

Delizioso il post di fine anno della Biblioteca e Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo (Ravenna). “In questo mondo (complicatissimo), dal nostro piccolo presidio di campagna, il buon proposito per l’anno nuovo è continuare a praticare resistenza, bellezza e gentilezza. La resistenza di chi promuove una pratica, quella della lettura, decisamente controcorrente alla velocità e all’istantaneità del contemporaneo. […]

E a proposito di bellezza (per arrivare ai necessari bilanci di fine anno), quest’anno ci siamo rifatti il look nell’arredo del chiostro e del reference, abbiamo dato vita ad un gruppo di lettura vietato ai maggiori e a pomeriggi di giochi da tavolo, nello sforzo di essere sempre più luogo, spazio e presidio inclusivo per la nostra comunità. L’inclusione non può prescindere dalla gentilezza, che non è tanto che vi sorridiamo quando entrate, ma piuttosto un “tasso ambientale” come dice George Sanders in 𝐿’𝑒𝑔𝑜𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑒̀ 𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖𝑙𝑒 (minimun fax, 2014). Da leggere il testo completo, con attenzione, qui.

Biblioteca Bassani di Ferrara

E che dire di questo claim della Bassani di Ferrara? ⭐ UN ANNO DI VOI, UN ANNO CON NOI… con annesso video carinissimo ?

Fine anno
Il video

Biblioteca Trisi di Lugo

E per finire, anche se non c’entra niente con il bilancio di fine anno 2023, non si può assolutamente perdere questo video della Biblioteca Trisi di Lugo (Ravenna) che contiene sì gli auguri in dialetto romagnolo ma ha un finale …. Da guardare, quindi, FINO ALLA FINE !!

Fine anno