Il lavoro più bello del mondo: Giulia Chiara Staffa

Ho conosciuto Giulia Chiara nel marzo del 2016 durante un incontro organizzato dalla prof.ssa Fiammetta Sabba presso il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna per il corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento. Giulia Chiara era in prima fila (ho le prove, vedi la mia foto sotto 😀). Dopo qualche mese, lei era appena laureata, ci siamo ritrovate e abbiamo collaborato per due anni nell’azienda in cui ero il marketing manager. Due anni bellissimi di lavoro, creatività e crescita comune. Poi, ha spiccato il volo. Ed ecco la sua testimonianza che potrei anche intitolare: “giovani bibliotecarie crescono”. Il suo entusiasmo e la sua professionalità ci accompagnano verso il futuro. È una garanzia !

Giulia Chiara

Trovati un lavoro che ti piaccia, ti renda felice e non lavorerai un giorno nella tua vita

Mio padre un giorno mi disse “Trovati un lavoro che ti piaccia, ti renda felice e non lavorerai un giorno nella tua vita”. Sono sempre stata portata per i lavori che avessero uno stretto contatto con il pubblico. Dopo le superiori volevo fare l’attrice di musical, ma presto mi sono accorta che non era il tipo di vita adatta a me. Così ho fatto la triennale in Conservazione di Beni Culturali e dopo qualche anno la magistrale in Scienze del libro e del documento, a Ravenna. La specialistica era nuovissima, partiva quell’anno, parlava di biblioteche, integrazione tra arte e nuove tecnologie e marketing della cultura. 

Primo incontro col destino: Scienze del Libro e del Documento

L’esperienza universitaria è stata incredibile. Fresca e stimolante. Lì anche grazie alla mia Prof. di riferimento, Fiammetta Sabba, ho capito che forse avevo trovato veramente il lavoro dei miei sogni. La conferma è arrivata con il tirocinio alla Biblioteca Manfrediana di Faenza. Daniela Simonini e il suo team mi hanno accolta, indirizzata e formata. L’ultimo giorno del tirocinio è stato triste. Lasciare quella biblioteca è stato come andare via da una casa che avevo amato tanto, come lasciare una famiglia.

Pochi giorni dopo la laurea una grande azienda che lavora nell’ambito delle biblioteche mi contatta per fare un periodo di stage post laurea.

Secondo incontro col destino: il mktg

Lo stage si è trasformato in un contratto di 2 anni. Due anni indimenticabili in cui ho imparato moltissimo. Anna mi ha aiutata a plasmare la mia professionalità col pubblico, mi ha preparata per lavorare in team, organizzare eventi e soprattutto (fondamentale) ad usare excel (😉).

Terzo incontro col destino: una biblioteca tutta per me

Ho lavorato come one woman librarian (come piace dire ad Anna) per la Biblioteca di Piangipane, una frazione di Ravenna. La biblioteca di Piangipane è una biblioteca decentrata della Biblioteca Classense di Ravenna. E’ una realtà unica e meravigliosa. Una biblioteca scolastica con accesso al pubblico. Un piccolo gioiellino nel mezzo della campagna ravennate, circondata da un paese incredibile, attentissima alla cultura, alla divulgazione e al senso di comunità. Una bellissima esperienza.

Giulia Chiara

Quarto incontro col destino … il mio nuovo lavoro

Aggiornamento settembre 2023

Dalla biblioteca alla libreria : Giunti al Punto di Cesena. Una nuova sfida, come sempre molto stimolate. Il filo rosso che unisce tutte le mie esperienze sono soprattutto le persone.

La mattina mi sveglio felice sapendo che anche quella giornata di lavoro sarà fatta di persone, affetto e creatività ma soprattutto di tanti, tantissimi libri. Non è forse il lavoro più bello del mondo?


Credits: foto di copertine di Giuntialpunto Cesena