Denise Picci e #emilyacolazione: poesia e fotografie

Denise Picci, bibliotecaria di grande esperienza e sensibilità, lavora alla Manfrediana di Faenza (eccola nella foto che le ho scattato nella Libraria Zauli Naldi della Manfrediana). Si interessaprincipalmente di lettura e narrativa e di tutto quello che in biblioteca ruota attorno a questi temi. Indicizzazione semantica, readers’advisory service, acquisizione, sistemi di collocazione, promozione della lettura.”

Formatrice e docente è anche fra gli amministratori del gruppo Facebook Biblioteche e Bibliotecari Italiani creato da Donata Caselli (qui l’intervista a Donata sulla storia del Gruppo).

#emilyacolazione

Da qualche tempo ha attirato la mia attenzione una (a mio parere) bellissima iniziativa di Denise. Fra i diversi hashtag associati #emilyacolazione mi sembra quello che la descrive in maniera più efficace. Ma vediamo meglio di cosa si tratta. Ogni giorno Denise propone una poesia di Emily Dickinson a cui associa la fotografia di una colazione. E come è diversa ogni poesia, così anche le colazioni ritratte sono tutte differenti.

È un invito alla lettura fuori dagli schemi e, nel contempo, una sorta di “gioco” elegante e coinvolgente. Fatto di emozioni raffinate, sensazioni e anche di colori: il verde del ciuffo dell’ananas, l’arancio della spremuta, il dorato delle brioches, il rosso delle fragole, il rosa intenso dei fiori, …

Ogni foto la sua poesia, ogni poesia la sua foto

Le colazioni passano da una proposta “tradizionale”: uovo alla coque, oppure marmellata o biscotti secchi…

Denise Picci

a una proposta “salata” oppure a base di frutta. C’è una ventata di primavera e persino uno strano segnalibro.

Denise Picci

Menzione speciale, poi, per le foto con il protagonista che già conoscevamo dal post Amicizie gattose: un rapporto che continua anche fuori dalla biblioteca. Queste sono solo alcune: la terza, a destra, subito qui sotto con la zampina posata sulla pagina, è la mia preferita …

Denise Picci

ma anche quella con il #gattoErnesto steso fra il libro e la tazzina di caffè direi che non è male!

Denise Picci

Le ragioni di #emilyacolazione e #unannoconemily

Denise Picci

In un tour su Instagram guidati dall’hashtag #emilyacolazione o #unannoconemily si potranno vedere altre foto con Ernesto (le mie preferite … si lo so, l’ho già detto che ho un debole per lui), fiori, ceramiche e molto altro … buona navigazione con Emily!!


Copyright: tutte le foto e il testo di colore blu sono di Denise Picci. Tutti i diritti di testo e immagini, sono riservati.