Crea sito

Strategie di marketing (culturale) digitale per i musei


La prof.ssa Tiziana Maffei mi ha invitata anche per l’a.a. 19/20 a partecipare con un mio contributo al suo corso COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. Il corso fa parte del programma di studi della Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.

La mia prima esperienza risaliva al 17 ottobre 2018. Una bellissima occasione di incontro con gli studenti, una lezione frontale di cui conservo un ottimo ricordo. In questo post, la descrizione dei temi trattati e i risultati di un survey realizzato insieme ai ragazzi: Visita al museo prima, durante, dopo

Purtroppo questa volta non ho potuto fare la mia lezione in presenza, causa Covid. La soluzione è questo video (siamo a marzo 2020, in pieno lockdown): “Strategie di marketing digitale per i musei“.

Può essere interessante anche questo post che approfondisce il tema del naming (si inserisce nell’area branding ): Naming: in biblioteca e nel museo perché scegliere il nome giusto

A proposito degli spot “empatici” che propongo nel video, un ulteriore paio di esempi:

Per finire riporto la bibliografia che è contenuta alla fine del video “Strategie di marketing digitale per i musei”: