Palma Bucarelli

La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma Bucarelli

Palma Bucarelli è stata la prima donna a dirigere un museo in Italia. Dal 1941 al 1975 è, infatti, a capo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. 34 anni intensissimi, unici. A lei, oggi, 21 aprile 2024, è stata dedicata una delle “Storie del MAR“. Storie che nascono dalla collaborazione fra il MAR – …

La galleria sono io. Giorgia Salerno ci racconta Palma Bucarelli Read More »

Rosella Mancini

Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la biblioteca

Rosella Mancini ci racconta la sua esperienza di bibliotecaria che opera in outsourcing: un lavoro che si svolge all’interno di realtà istituzionali che usufruiscono dei servizi della società per cui lavora. In questa società, Rosella ricopre il ruolo di Coordinatrice esecutiva e responsabile dell’area biblioteche. Rosella ci accompagna lungo il percorso collaborativo che si crea …

Rosella Mancini e l’esperienza dell’outsourcing per la biblioteca Read More »

torri hamon

Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordi

Per chi vive a Ravenna, le due torri raffigurate in copertina e nelle altre foto sono un elemento connotante una certa area della città. Si tratta della zona compresa fra il Canale Candiano e la strada che dalla città porta a Marina di Ravenna. Costruite nel 1950 erano all’interno della Sarom, come la chiamavamo tutti …

Le torri Hamon a Ravenna: la demolizione fa affiorare i ricordi Read More »

ComunichIAmo

ComunichIAmo in modo efficace? Ne parliamo al LabCom 23-24

Il Laboratorio di Comunicazione 23-24 (qui i post dedicati agli anni precedenti) ha avuto 3 elementi connotanti: E’ evidente che il maggior elemento di novità è stato il webinar. Organizzato il 18 marzo 2024, in collaborazione con il LUDI il Laboratorio Universitario di Documentazione e Informazione. Il LUDI ha sede nel Dipartimento di Beni Culturali dell’Università …

ComunichIAmo in modo efficace? Ne parliamo al LabCom 23-24 Read More »

digital decluttering

Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI)

Il Decluttering, termine di origine inglese entrato nel nostro lessico di recente, descrive in modo sintetico fenomeno e azioni correlate. Deriva dal verbo to clutter che non significa solo mettere in disordine ma creare ingombro, accumulare, creare scompiglio. Quindi de-cluttering è l’azione di togliere gli ingombri disordinati. Ha un significato più ampio del “fare pulizia” …

Il digital decluttering, 5 buoni motivi per farlo (almeno secondo l’AI) Read More »

Riccardo Latuga

Riccardo Latuga e la sua tesi magistrale

Questo 44esimo “ospite” dello Spazio Ospiti del mio blog è “speciale”. Riccardo Latuga ha frequentato il “mio” LabCom Laboratorio Comunicazione digitale nell’a.a. 22-23 (qui qui i post dedicati). Il LabCom fa parte dei laboratori afferenti alla magistrale in Scienze del libro e del documento dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna. Riccardo si è laureato …

Riccardo Latuga e la sua tesi magistrale Read More »