Nutella biscuits

Nutella biscuits, biscotti, crema e branding (loyalty e awareness)

Nutella biscuits : l’argomento del momento. Tutti ne parlano, tutti fanno analisi marketing e riflettono su quelle che possono essere (o sono) strategie raffinate dell’azienda. Approfondimenti, discussioni. Tutto per spiegare perché questo biscotto sta avendo un successo straordinario (nel primo mese 4,2 milioni di confezioni vendute, stando ai dati pubblicati sul Corriere della Sera). Quindici …

Nutella biscuits, biscotti, crema e branding (loyalty e awareness) Read More »

Franco Fontana, comunicare col colore. Fotografia e visual marketing

Franco Fontana è un punto di riferimento nella storia della fotografia. Per gli appassionati (e non solo) Fontana è il colore. O meglio, è l’esempio di come con la fotografia possa raccontare la natura, gli oggetti, le persone, il mondo, con il colore. In un’intervista al National Geographic Fontana ci parla di questa scelta iconografica che …

Franco Fontana, comunicare col colore. Fotografia e visual marketing Read More »

Altopascio: il corso AIB Toscana, lungo la via Francigena

Altopascio si trova lungo la via Francigena, la strada di pellegrinaggio che nel Medioevo collegava Canterbury a Roma. Qui “edificatus in locus et finibus ubi dicitur Teupascio” sorse lo Spedale di Altopascio con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini e di provvedere alla manutenzione della via stessa. In breve lo Spedale divenne così importante che, per …

Altopascio: il corso AIB Toscana, lungo la via Francigena Read More »

David Lankes: biblioteche come hub di comunità (e non solo)

David Lankes è, senza dubbio, uno dei padri della biblioteconomia. Il suo Atlante della biblioteconomia moderna (liberamente scaricabile in licenza CC in inglese) ha segnato una tappa importante nello sviluppo di questa disciplina. Da marketer, quello che mi colpisce di più del lavoro di Lankes è la sua capacità visionaria di vedere e descrivere il …

David Lankes: biblioteche come hub di comunità (e non solo) Read More »

Makerslab, l’esperienza delle biblioteche del CSBNO

Nel processo di definizione delle “personas” può accadere di descrivere esigenze diverse rispetto a quelle che tradizionalmente pensiamo siano associate ai nostri pubblici. E’ infatti proprio dell’approccio “personas”, l’uscire dagli schemi tradizionali e recepire necessità e bisogni “out of the box” dei pubblici. Recentemente ho approfondito il tema “personas” per la redazione di un mio …

Makerslab, l’esperienza delle biblioteche del CSBNO Read More »