Crea sito

Micro-corsi (online)

I micro-corsi possono essere l’occasione per un approfondimento e possono essere utili quando vogliamo riprendere un tema che ci interessa oppure abbiamo frequentato il corso specifico che tratta l’argomento e vogliamo fare un ripasso. Oppure se abbiamo bisogno di suggerimenti di lettura, di bibliografie o sitografie. In alternativa possono servirci per renderci conto se può essere interessante il corso che abbiamo visto in calendario e vogliamo andare oltre il programma sintetico che abbiamo letto per decidere se partecipare o meno.

Come sono organizzati

Ogni micro-corso contiene un video piccolino (la durata va da meno di 1 minuto a quasi una decina di minuti) a cui si aggiungono una raccolta di proposte di lettura oppure una bibliografia, alcuni link utili e una selezione di post specifici sull’argomento trattato.

Digital marketing culturale

Il primo è dedicato al Digital marketing culturale per le biblioteche: un video (poco più di 8 minuti) e una selezione di post.

Strategie di marketing per i musei

Questo, invece, è un contributo per l’ambito museale, preparato per una lezione online per “Comunicazione del patrimonio culturale“, a.a. 19/20 docente T. Maffei, Campus UniBo di Ravenna

scrivere per il web

Il terzo dei micro-corsi è dedicato a “Scrivere (per il web). Anche in questo caso: micro video, selezione di post, appunti, bibliografia e link utili.