Programmare i post della pagina Facebook della biblioteca

Facebook mette a disposizione una funzione molto utile: la programmazione dei post della pagina.

Quali sono i vantaggi della programmazione? Prima di tutto possiamo dedicarci ai post in un momento della settimana in cui ci ritagliamo un po’ di tempo solo per questa attività. Può essere anche solo un’ora, ma senza interruzioni. Ci concentriamo sul piano editoriale che abbiamo definito a suo tempo e iniziamo a preparare i post. Il piano editoriale è importante perché ci dà il “ritmo” giusto: non dobbiamo, ad esempio, trasformare la pagina in una bacheca di news, tutte simili fra loro. Ci devono essere post dedicati a proposte di lettura, incontri con gli autori, eventi e manifestazioni, … Il patrimonio deve avere un suo giusto spazio così come, se è possibile, anche gli ambienti “fisici” della biblioteca (il piano editoriale per Facebook e esempi di pagine Facebook di biblioteche).

Un altro vantaggio di questa funzione Facebook è la possibilità di programmare, oltre la data, anche l’orario di uscita del post. Così facendo, dopo aver consultato gli insights della nostra pagina, possiamo scegliere gli orari in cui abbiamo la massima audience.

Con la programmazione, quindi, invece di postare nei ritagli di tempo, interrotti continuamente, andando di fretta e magari “tirando un po’ via” il nostro piano editoriale sarà rispettato e la pagina (oltre che noi) ne trarrà indubbio vantaggio.

Vediamo come si programma un post nella nostra pagina Facebook (qui le istruzioni “ufficiali”).

Ci posizioniamo nella pagine di cui siamo Amministratore o Editor, clicchiamo a sinistra su STRUMENTI DI PUBBLICAZIONE

Da settembre 2020 Facebook ha cambiato l’ambiente in cui fare la programmazione unificandolo in un unico ambiente chiamato Facebook Business Suite

Selezionando Strumenti di pubblicazione entriamo, quindi, in questo nuovo ambiente. La sezione che ci interessa è Post e Storie.

Iniziamo cliccando su CREA POST

A questo punto si apre l’area del post.

Facebook

Possiamo selezionare se postare anche su Instagram oppure , come in questo esempio, solo su Facebook. Scriviamo il nostro post inserendo il testo, l’immagine oppure un video oppure è possibile creare un piccolo video. Quanto abbiamo finito la redazione, clicchiamo sul tasto in basso a destra “pubblica”, selezionando però la freccia verso il basso. Scegliamo PROGRAMMA POST e indichiamo data e orario.

Si seleziona PROGRAMMAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE, quindi si inserisce data e orario di pubblicazione. Poi, si clicca su PROGRAMMA.

Finito.

A questo punto se rientrate nella sezione STRUMENTI DI PUBBLICAZIONE e selezionate IN PROGRAMMA vedrete i vostri post pronti per uscire. È possibile cambiare data e orario di post già programmati. Un esempio classico è un evento o una notizia non prevista al momento della programmazione e che avete la necessità di inserire. Ci sono due possibilità: 2 post lo stesso giorno con orari diversi, oppure spostate il post già programma di qualche giorno più avanti. Basta riprogrammare la data di uscita e a questo punto potete inserire il vostro nuovo post con data e orario più corretti.

Facilissimo.

Ed ora … buon lavoro 😉